Ballerino principale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Sarah Lamb, una ballerina principale con il Royal Ballet di Londra.

Un ballerino principale (spesso abbreviato in principale) è un ballerino del più alto rango all'interno di una compagnia di danza professionale, in particolare una compagnia di balletto.

Un principale può essere maschio o femmina. La posizione è simile a quella del solista; tuttavia i principali vengono ingaggiati da (o promossi all'interno) una compagnia per eseguire regolarmente non solo assoli, ma anche pas de deux. È una posizione ambita nell'azienda e la posizione più importante che un ballerino può ricevere. Il termine è usato principalmente nel balletto classico, ma può essere usato anche in altre forme, come la danza moderna. Di solito sono le star del balletto. A volte viene usato anche il termine ballerino principale senior.[1]

I termini prima ballerina o premier danseur sono stati usati per denotare livelli simili di rilievo nelle compagnie non anglosassoni. Nel Balletto dell'Opéra di Parigi, i ballerini principali ricevono il titolo di Danseur Étoile.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Senior Principal dancer, English National Ballet. URL consultato il 4 marzo 2011 (archiviato dall'url originale il 17 marzo 2011).
Danza Portale Danza: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di danza