Rolls-Royce Twenty

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Rolls-Royce Twenty
RollsRoyce 20hp.jpg
Una Rolls-Royce Twenty
Descrizione generale
Costruttore Regno Unito  Rolls-Royce Limited
Tipo principale berlina
Produzione dal 1922 al 1929
Sostituisce la Rolls-Royce 20 H.P.
Sostituita da Rolls-Royce 20/25
Esemplari prodotti 2940
Altre caratteristiche
Dimensioni e massa
Lunghezza 4520 mm
Passo 3270 mm
Altro
Stile Henry Royce
Altre antenate Rolls-Royce V-8

La Twenty è stata un'autovettura costruita dalla Rolls-Royce dal 1922 al 1929. Fu una delle vetture che caratterizzò la produzione della casa automobilistica britannica negli anni venti, insieme alla Silver Ghost ed alla Phantom. In origine era stata studiata per essere condotta dai proprietari, ma molti esemplari furono in seguito guidati da chauffeur.

Aveva un motore in linea a sei cilindri con valvole in testa e di cilindrata di 3127 cc. I pistoni avevano un alesaggio di 76 mm ed una corsa di 114 mm. A differenza della Silver Ghost il monoblocco era unico, e non diviso in due unità di tre cilindri ciascuna. Il modello era provvisto sia dell'accensione a magnete e che di quella a bobina.

All'inizio della produzione la Twenty era provvista di un cambio a tre velocità con leva al centro della vettura, centrale era pure il comando del freno a mano. Nel 1924 il comando del freno a mano venne spostato sul lato destro della vettura, infine nel 1925 con l'introduzione del cambio a 4 velocità anche la leva di azionamento del cambio venne spostata vicino a quella del freno a mano alla destra del guidatore.

Le sospensioni erano a balestra semiellittica su entrambi gli assi con ammortizzatori a frizione. I freni erano inizialmente solo sulle ruote posteriori. I freni sulle quattro ruote, con servofreno meccanico ( brevetto Hispano-Suiza ), sono stati introdotti nel 1925. Dal 1927 comparve un sistema di lubrificazione centralizzato con pompa Bijou, mentre con l'ammodernamento del 1928 comparvero anche dei moderni ammortizzatori idraulici, i posteriori regolabili dal volante.

Anche sulla Twenty venne montato il famoso radiatore Rolls-Royce con forma a tempio grego. Quelli dei primi esemplari avevano listelli orizzontali nichelati, che in seguito dell'ammodernamento del 1928 divennero verticali e rifiniti in cromo, il radiatore di queste ultime versioni era anche 4cm più alto.

Nel 1923 il telaio non carrozzato aveva un costo di 1.100 sterline mentre una vettura completa con carrozzeria torpedo costava circa 1.600 sterline. Rolls Royce consigliava ai carrozzieri di non eccedere con il peso e le dimensioni della carrozza, onde sminuire le prestazioni della vettura. Le vetture dotate di corrozzerie aperte e leggere raggiungevano facilmente i 100km/h, purtroppo però molto spesso le twenty furono dotate di imponenti carrozzerie, in realtà più adatte alla più grossa Ghost (che però costava 600 sterline in più) e l'auto acquisì erroneamente la fama di auto molto lenta.

Apparizioni nei film[modifica | modifica wikitesto]

La battaglia di Sexes (1959), L'abominevole dottor Phibes (1971), Candleshoe (1977), etc[1].

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ La Rolls-Royce Twenty nei film e nelle serie televisive

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Automobili Portale Automobili: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di automobili