Roko Blažević

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Roko Blažević
Roko (2019 Eurovision Song Contest's Russian Pre-Party).jpg
NazionalitàCroazia Croazia
GenerePop
Crossover classico
Periodo di attività musicale2017 – in attività
StrumentoVoce, pianoforte, organo
EtichettaCroatia Records

Roko Blažević, conosciuto anche semplicemente come Roko (Spalato, 10 marzo 2000), è un cantante croato.

Ha rappresentato la Croazia all'Eurovision Song Contest 2019 con il brano The Dream, non riuscendo a qualificarsi per la serata finale.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Roko è divenuto noto nei paesi dell'ex-Jugoslavia con la sua vittoria a settembre 2017 del talent show serbo Pinkove zvezdice, trasmesso su RTV Pink.

Nel 2019 ha partecipato a Dora, il programma di selezione croato per l'Eurovision, con il brano The Dream, scritto per lui dal rappresentante croato del 2017, Jacques Houdek. Nella finale del 16 febbraio è risultato il preferito sia dal voto della giuria che dal pubblico ed è stato dichiarato vincitore, ottenendo così il diritto di rappresentare la Croazia all'Eurovision Song Contest 2019 a Tel Aviv.[1] Qui si è esibito nella seconda semifinale del 16 maggio, ma non si è qualificato per la finale, piazzandosi 14º su 18 partecipanti con 64 punti totalizzati, di cui 38 dal televoto e 26 dalle giurie.[2]

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Singoli[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (HR) Tanja Šimundić Bendić, Petnaestogodišnji Splićanin Roko Blažević najveća je mlada glazbena zvijezda u regiji, a Hrvati za njega nikad nisu čuli: Beogradom ne mogu prošetati bez da netko pita autogram, su urednik.slobodnadalmacija.hr, Slobodna Dalmacija. URL consultato il 16 febbraio 2019.
  2. ^ (EN) Results of the Second Semi-Final of Tel Aviv 2019 - Croatia, su eurovision.tv. URL consultato il 28 maggio 2019.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]