Robert Clark (attore)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Robert Clark (Chicago, 14 marzo 1987) è un attore statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Robert è nato a Chicago, in Illinois, è il fratello più giovane di Daniel Clark, attore noto soprattutto per il telefilm Degrassi: The Next Generation. Nel 1988 sua madre Suzanne si trasferì con i suoi due figli a Boca Raton in Florida. Quando si risposò nel 1991, l'intera famiglia si trasferì vicino Toronto in Ontario, Canada. Clark si unì ai Belfountain Singers (con base a Caledon in Ontario) e si esibì in alcuni concerti live sia con il gruppo che come solista. Con i Belfountain Singers si esibì nel 1997 alle Winter Special Olympics, cantarono anche al talk show nazionale Open Mike with Mike Bullard. Robert, con suo fratello Daniel, ha frequentato la Randolph School for the Performing Arts e ha completato con successo la scuola per bambini Kids Triple-Threat Musical Theatre Program.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Il vero primo ruolo professionale come attore fu in uno spot commerciale dei Honeycomb Cereal, insieme al giocatore di hockey Wayne Gretzky. Sotto la guida della madre ha usato la sua precedente esperienza nel canto in audizioni per produzioni teatrali come Lyla Rules. Ragtime (1998) e The Beauty and The Beast, anche se lasciò il ruolo di ques'ultimo a suo fratello. In seguito è riuscito a concludere un ruolo ricorrente nella serie televisiva I Was a Sixth Grade Alien (interpretato da suo fratello) e come ospite in diversi programmi come Eerie, Indiana: The Other Dimension (interpretato anche da suo fratello), Real Kids, Real Adventures e Twice in a Lifetime. La Carriera di attore Clark non si è limitata al piccolo schermo, in Superstar (1999), Clark è stato Eric Slater ( Harland Williams ) da bambino. In seguito ha ottenuto piccole parti in alcuni film per la televisione : Switching Goals (1999) con Mary-Kate Olsen e Ashley Olsen, come Goth in The Ride (2000), e in All-American Girl: The Mary Kay Letourneau Story (2000), come figlio di Mary Kay Letourneau , realmente condannata per stupro di minore.

In Rated X (2000), un film basato su eventi reali , diretto e interpretato da Emilio Estevez, Clark ha interpretato la versione più giovane del personaggio di Charlie ; un ragazzo fisicamente abusato dal padre che crescendo sarebbe diventato un regista di film per adulti. A seguito di ciò, Clark ha avuto un ruolo più importante come un lavavetri di strada che dona i risparmi di una vita di $ 4.30 a un'indagine per omicidio nel film originale di A & E Network The Golden Spiders: A Nero Wolfe Mystery , il pilota della A & E serie A Nero Wolfe Mystery . Steve Oxman di Variety ha parlato molto della produzione, chiamando il cast "un gruppo stellare" e osservando che "le prestazioni sono più della somma delle loro parti."

Il suo primo ruolo di protagonista per la prima volta in televisione fu nel telefilm di fantascienza Zack Files (2000), che i creatori descrissero come un " X-Files per bambini ". Lo spettacolo è durato solo due stagioni, ma per i suoi sforzi Clark ha vinto un Young Artist Award for Leading Young Actor in a Drama Series , e il produttore John Delmage detto che Clark e la sua co-star sono stati scelti per la loro capacità di agire e hanno il potenziale per continuare una carriera come adulti.

Il calendario delle riprese per La Zack Files è stato serrato, ma Robert ha trovato il tempo per partecipare in altri progetti. Ha interpretato il figlio di un sesso-dipendente ( Harry Hamlin ) in Sex, Lies & Obsession (2001), e anche ha recitato con nel film di Natale Prancer Returns (2001), che è andato direct-to-video , ma è stato elogiato dal critico Scott Weinberg , e gli ha fatto guadagnare un altro Young Artist Award.

Poco dopo la cancellazione di Zack Files , Clark è stato lanciato in una serie televisiva analoga, Strange Days a Blake Holsey High , che è stata trasmessa per la prima volta nell'autunno del 2002. La recitazione di Clark è stato ben accolta, ottenendo un'altra nomination agli Young Artist, Family Screen Scene ha chiamato lo spettacolo nel suo complesso "ben scritto e ben recitato nei ruoli. L'aspetto e i manierismi dei ragazzi si adattano ai loro personaggi, aggiungendo realismo ai loro ruoli". [ 7 ] Mentre Strange Days erain onda, Clark poteva essere visto nello Sci-Fi Channel Deathlands (2003), come il giovane figlio di un futuro re defunto, che sfugge a malapena la morte per mano di suo fratello affamato di potere.

In un episodio dell aprile 2005 di Veronica Mars, Clark ha svolto un gay adolescente dichiarato, assunto dal personaggio di Veronica ( Kristen Bell ) per umiliare pubblicamente il prevenuto ex-fidanzato ( Jeff D'Agostino ) di una delle sue amiche ( Natalia Baron ). Recensendo la puntata, John Ramos del sito Television Without Pity ha commentato positivamente l'apparizione di Clark, facendo una richiesta seria di "dare ai ragazzi gay più tempo sullo schermo." Clark ha avuto anche un ruolo di supporto come uno dei dieci figli di una casalinga del 1950 ( Julianne Moore ) nel film drammatico The Prize Winner of Defiance, Ohio uscito nei cinema alla fine del 2005.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

2009 Degrassi

Year Title Role Other notes
1999 Superstar The Young Eric Slater Theatrical release; credited as "Robert Clarke"
1999 Switching Goals Helmet Head  
2000 All-American Girl: The Mary Kay Letourneau Story Steven, Jr.  
2000 Rated X Teenage Artie Cable release following Sundance premiere
2000 The Golden Spiders: A Nero Wolfe Mystery Pete Drossos Pilot for the A&E TV series
A Nero Wolfe Mystery (2001–2002)
2000 The Ride Evan  
2000 The Zack Files Zack Greenburg Television series; cancelled in 2002
2001 Sex, Lies & Obsession Ryan Thomas  
2001 Prancer Returns Ryan Holton Direct-to-video release
2002-2006 Strange Days at Blake Holsey High Vaughn Pearson Television series; concluded in 2006
2003 Deathlands Young Ryan Cawdor Uncredited
2005 The Prize Winner of Defiance, Ohio Dick Ryan at 16 yrs Theatrical release
2007-2008 Life with Derek Patrick 2 episodes
2009 Nonsense Revolution Tom Main role
2010 Warehouse 13 Gary 1 episode; credited as "Robert Clarke"

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]