Remy Shand

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Remy Shand
Nazionalità Canada Canada
Genere Rhythm and blues
Neo soul
Periodo di attività 2001-2003
Album pubblicati 1
Studio 1

Remy Shand (Winnipeg, 1978) è un cantante e compositore canadese. Ha pubblicato il suo album di debutto, The Way I Feel, nel 2002 per la Motown Records.

Shand impara a suonare la chitarra ed il basso acustico intorno ai 12 anni; a differenza di quanto accadeva tra i giovani della sua generazione negli anni ottanta e novanta, influenzati dall'hip hop e dalla musica pop, Shand segue le orme del padre, un cultore della musica soul.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

È grazie a suo padre infatti che scopre le "leggende" Marvin Gaye, Al Green, Herbie Hancock, Steely Dan e Stevie Wonder. I dischi della collezione del padre sono una continua forma di ispirazione per il giovane Remy, che passa gran parte del tempo negli scantinati di casa a Vancouver campionando e lavorando su qualsiasi ritmo blues o soul lo colpisca. I genitori lo incoraggiano a insistere sulla musica, ma prima lo spingono ad ottenere il "General Educational Developement" (una sorta di titolo sostitutivo al diploma di "high school" ottenibile da chi, come Shand stesso, non va a scuola ma viene educato dai propri genitori seguendo i programmi educativi e di insegnamento statali e federali); conquistato il titolo, il canadese è pronto a dedicarsi anima e corpo alla musica.

A 19 anni Shand invia un demo tape a Steve Warden che subito intuisce le potenzialità dell'artista e ne diventa il suo manager. Già dopo tre mesi riceve diverse proposte di contratto, ma è la Universal Music ad avere la meglio, grazie al fascino esercitato su Shand da una delle etichette più importanti in mano al colosso della musica: la Motown che per anni ha prodotto e diffuso i dischi dei suoi idoli musicali. Inizia a lavorare al suo primo album a Winnipeg nel 2001, creando pezzi come "I Met Your Mercy", "The Mind's Eye", "Take a Message" (il singolo che lo ha reso famoso in tutto il mondo) ed "Everlasting" (brano composto nel 1998 che a detta di Shand rappresenta al meglio l'album). Le spiccate influenze funk e lo stile curato che permeano la sua musica lo portano ad essere classificato tra le icone del "Neo soul". Il debutto sugli scaffali di The Way I Feel avviene il 12 marzo 2002 e l'anno dopo il canadese porta a casa un Juno Award (il maggior riconoscimento musicale canadese) per il "Miglior Disco R&B/Soul"; negli Stati Uniti il successo è altrettanto grande, testimoniato dalle oltre 500.000 copie vendute del suo album di debutto e dalla nomination ai Grammy Awards in quattro diverse categorie.

Dal 2001 Shand è sposato con Maiko Watson, cantante dell'ormai defunta "girl band" Sugar Jones, progetto nato nella versione americana del format Popstars.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Album[modifica | modifica wikitesto]

  • 2002: The Way I Feel

Singles[modifica | modifica wikitesto]

  • 2002: "Take a Message"
  • 2002: "The Way I Feel"
  • 2002: "Rocksteady"

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 46983819
biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie