Randy Black

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Randy Black
Randy Black 2009.09.25.jpg
NazionalitàCanada Canada
GenerePower metal
Speed metal
Heavy metal
Hard rock
Periodo di attività musicale1980 – in attività
Strumentobatteria
GruppiPrimal Fear
Annihilator
Bif Naked
Album pubblicati11
Studio10
Live1
Sito ufficiale

Randy Black (Moose Jaw, 17 novembre 1963) è un batterista canadese, conosciuto soprattutto per le sue collaborazioni con Primal Fear e Annihilator. É un musicista ambidestro, infatti il suo drumkit è strutturato in modo speculare, per poter essere suonato da destra a sinistra e viceversa.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Randy è nato a Moose Jaw, Saskatchewan, in Canada. Il suo primo ingaggio professionale risale al 1980 con una band chiamata "The Edge", ma il suo primo vero e proprio tour avviene nel 1982 con i "The Kaotics". Nel 1984 Randy ha collaborato con i "Click" , una cover band di Journey e Rush; questo sodalizio durò ben 9 anni, nei quali la band non cambiò mai formazione.

Nel 1993, Randy si trasferisce a Vancouver, Columbia, e si unisce agli Annihilator; i nuovi colleghi restano molto colpiti dalla sua elevata precisione tecnica e lo soprannominano “human drum machine".

Nel 1998, Randy viene ingaggiato per incidere il disco I Bificus della cantante canadese Bif Naked, e poco dopo si trasferisce in Germania, portando comunque avanti la sua collaborazione con gli Annihilator.

Nel 2003 subentra a Klaus Sperling nei Primal Fear, con i quali collaborerà per quasi un decennio. Nel 2011 diventa endorser Pearl.

Nel 2014 abbandona i Primal Fear per inconciliabili divergenze personali con il leader Ralf Scheepers.

A fine 2015, Randy viene ingaggiato ufficialmente dal gruppo heavy metal statunitense W.A.S.P. per il loro imminente tour, dopo la partenza del loro precedente batterista Mike Dupke.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Con gli Annihilator[modifica | modifica wikitesto]

Con Bif Naked[modifica | modifica wikitesto]

Con i Primal Fear[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]


Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Template:Primal Fear

Controllo di autoritàVIAF (EN85879057
Metal Portale Metal: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Metal