Raffaele Righetto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Raffaele Righetto
NascitaChiampo, 25 luglio 1837
MorteChiampo, 17 gennaio 1891
Dati militari
Paese servitoRegno di Sardegna (bandiera) Regno di Sardegna
Regno d'Italia
Forza armata Regia Armata Sarda
Regio Esercito Italiano
Anni di servizio1859-1867
GradoMaggiore
GuerreGuerre d'indipendenza italiane
CampagneSpedizione dei Mille
Campagna dell'Agro romano
voci di militari presenti su Wikipedia

Raffaele Righetto (Chiampo, 25 luglio 183717 gennaio 1891) è stato un patriota italiano, partecipò alla Spedizione dei Mille.

Nacque a Chiampo il 25 luglio 1837. Figlio di un industriale della zona, studiò in un primo tempo a Vicenza per poi arruolarsi, a ventidue anni, nell'esercito sardo.

Studiò successivamente presso l'università di Pavia, dove l'afflato insurrezionalista era molto forte. Da qui si unì a i Mille di Giuseppe Garibaldi, dimostrando con il tempo tutta la sua energia ed il suo valore (fu insignito anche della medaglia d'argento al valor militare). Fu presente successivamente anche alla campagna del 1867, dove divenne maggiore. Dopo avere studiato, come si è detto, a Pavia (ma anche a Padova, Palermo e Genova) ottenne la laurea in matematica a Napoli, divenendo poi anche ingegnere. Esercitò la professione dapprima a Chiampo, poi in Calabria (dove si impegnò per la costruzione di alcune tratte ferroviarie) e infine sotto il Ministero dei lavori pubblici, dove contribuì all'ultimazione della tratta ferroviaria Parma-La Spezia.

Morì il 17 gennaio 1891, mentre ancora lavorava.

  • Nori Vittoriano, Chiampo (Conoscere la valle del Chiampo), Chiampo, Libreria Vicentina, 1977