Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

Punch-Out!! (videogioco 1984)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Punch-Out!!
Titolo originale パンチアウト!! Panchi-Auto!!
Sviluppo Nintendo IRD
Pubblicazione Nintendo
Ideazione Genyo Takeda
Serie Punch-Out!!
Data di pubblicazione Febbraio 1984
Genere Pugilato
Modalità di gioco Giocatore singolo
Piattaforma Arcade
Seguito da Super Punch-Out!!
Specifiche arcade
CPU Z80 4 MHz
Processore audio N2A03 a 1,789772 MHz
Schermo 2 monitor raster da 19" orizzontali impilati
Risoluzione 256 x 224 per schermo, 60 Hz
Periferica di input Joystick 4 direzioni, 3 pulsanti

Punch-Out!! (パンチアウト!! Panchi-Auto!!?) è un videogioco arcade di pugilato realizzato nel 1984 da Nintendo, ed è il primo capito della serie Punch-Out!!.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

La schermata è suddivisa in due parti corrispondenti a due diversi monitor: nella parte superiore si vedono informazioni e punteggi, mentre l'incontro si tiene nello schermo inferiore. Il personaggio principale è mostrato a mezzo busto di spalle al giocatore ed è trasparente per fare vedere il pugile avversario. Entrambi sono raffigurati con grafica cartonesca.

Il giocatore deve combattere l'avversario fino a farlo cadere a terra, se quest'ultimo non si rialza prima del conto fino a dieci viene dichiarato il KO, altrimenti l'incontro continuerà fino a quando non cadrà a terra per la terza volta (TKO). Il giocatore è invece sconfitto se subisce il KO o se scade il tempo disponibile per ogni incontro. I due contendenti hanno una barra di energia che diminuisce subendo colpi e aumenta assestandoli, quando termina si finisce a terra. Un'altra barra invece, quando è piena, indica che il giocatore può sferrare un colpo da KO. Si dispone di tre tasti per pugno sinistro, pugno destro e colpo da KO (gancio o uppercut), mentre il joystick controlla la guardia e le schivate. La macchina dà rapidi suggerimenti parlati al giocatore, del tipo "left", "right" o "body punch".

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Pugile protagonista
Non viene mostrato il suo nome come nel seguito (dove viene chiamato Little Mac). In questo episodio e nel suo seguito Super Punch Out!! è l'unico pugile controllabile dal giocatore. Il suo corpo trasparente è rappresentato come una superficie reticolata verde, mentre capelli e abbigliamento non sono trasparenti.

I sei avversari, nell'ordine in cui si incontrano, sono:

Glass Joe
Pugile francese, è il primo avversario, molto facile.
Piston Hurricane
Pugile cubano, il secondo del gioco, non molto più forte di Glass Joe.
Bald Bull
Pugile turco, campione del circuito minore. Fin dal primo gioco userà la sua Carica Minotauro (Bald Bull indietreggera per poi caricare e colpire con un potentissimo montante). Il terzo pugile avversario ad incontrare.
Kid Quick
Come suggerisce il nome è molto veloce e sembra che gli piaccia molto la musica disco. Questo è il quarto pugile a farsi avanti.
Pizza Pasta
Pugile di nazionalità italiana, quinto e penultimo avversario.
Mr. Sandman
Il campione del mondo, ultimo pugile del gioco.

Sequel e remake[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco avrà una versione portatile Game & Watch ossia Boxing e due remake, Punch Out!! per NES e Punch Out!! per Wii. In questi due giochi saranno aggiunti altri personaggi come Piston Honda, King Hippo, Don Flamenco ecc. Avrà anche un sequel arcade, Super Punch Out!!.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Videogiochi Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi