Super Punch-Out!! (videogioco 1994)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Super Punch-Out!!
videogioco
Little Mac contro Gabby Jay
Titolo originaleスーパーパンチアウト!!
PiattaformaSuper Nintendo
Data di pubblicazioneottobre 1994 (NA)
Gennaio 1995 (EU)
1998 (JP)
GenerePugilato
OrigineGiappone
SviluppoNintendo
PubblicazioneNintendo
Modalità di giocoSingolo giocatore
Periferiche di inputJoypad
SupportoCartuccia
Distribuzione digitaleVirtual Console
Fascia di etàESRB: K-A (SNES); E (VC)
PEGI: 12+

Super Punch-Out!! (スーパーパンチアウト!!?) è un videogioco di boxe sviluppato e pubblicato dalla Nintendo per Super Nintendo. È stato pubblicato nell'ottobre 1994 in America del Nord e in seguito nel 1996, mentre in Europa nel gennaio 1995. In Giappone il videogioco è uscito soltanto nel 1998. Si tratta del quarto videogioco della serie Punch-Out!!, e si svolge dopo Punch-Out!!.

Il gioco è stato reso disponibile anche per Virtual Console Wii in Europa il 20 marzo 2009, in America il 20 marzo 2009, e in Giappone il 7 luglio 2009. Il gioco è inoltre presente nelle versioni americane ed europee del Nintendo Classic Mini: Super Nintendo Entertainment System.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

In Super Punch-Out!! il giocatore controlla Little Mac nel suo percorso che lo porterà a diventare campione della Video Boxing Association. Il giocatore combatte nella prospettiva "da dietro le spalle" e deve mandare knockout i propri avversari in tre minuti per poter vincere. Il videogioco è stato sviluppato da Genyo Takeda, Minoru Arakawa e Makoto Wada, con il doppiaggio di Charles Martinet.

Il giocatore deve affrontare quattro pugili per ogni circuito (Minore, Maggiore, Mondiale). I detentori dei tre titoli sono Bald Bull, Mr. Sandman e Super Macho Man gli unici personaggi già presenti in Punch-Out! per NES e presenti anche nella copertina del gioco per la versione europea.

Ogni match dura 3 minuti se non si sconfigge l'avversario entro questo tempo il match viene vinto dall'avversario. Durante il match si può vincere per knockout mandando giù l'avversario 3 volte o ottenendo il conteggio di 10 dopo averlo mandato giù 1 o 2 volte. Se si sconfiggono tutti i 12 avversari senza perdere alcun match si sblocca un ulteriore circuito (circuito speciale) con un campione e tre pugili ulteriori. Quando si completa un circuito è possibile riaffrontare un avversario, a propria scelta, fra quelli sconfitti.

Little Mac affronterà questi boxeur, nell'ordine:

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Super Punch-Out!!, in Retro Gamer, n. 60, Bournemouth, Imagine Publishing, febbraio 2009, pp. 48-49, ISSN 1742-3155 (WC · ACNP).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi