Progetto:Wiki Loves Earth 2020

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Wiki Loves Earth (anche conosciuto con l'acronimo WLE) è un concorso fotografico annuale internazionale organizzato dal movimento Wikimedia e che ha come obiettivo quello di documentare e valorizzare le aree naturali protette di tutto il mondo tramite il caricamento di immagini su Wikimedia Commons.

Wiki Loves Earth Italy 2020 è la terza edizione italiana del concorso, dopo le edizioni del 2018, focalizzata sulle aree naturali protette dell'arco alpino, e del 2019, estesa all'intero territorio nazionale.

Il concorso[modifica wikitesto]

La prima edizione di Wiki Loves Earth si è svolta in Ucraina nel 2013, raccogliendo in totale 9 708 fotografie del patrimonio ambientale ucraino. Dal 2014 il concorso ha iniziato a diffondersi in altri Paesi, raggiungendo presto tutti i continenti. Dal 2018 partecipa anche l'Italia, che con le sue immagini partecipa al database totale che conta 500 mila immagini raccolte in 7 edizioni.

Nel 2020 si sarebbe voluto proseguire sulla stessa linea del 2019, ma considerando le difficoltà derivanti dall'emergenza sanitaria in Italia (e nel resto del mondo) e le conseguenti restrizioni dettate dal Governo che limitano gli spostamenti (e quindi la possibilità di scattare fotografie) dei cittadini, si è deciso di optare per un'edizione in formato diverso: si punterà sempre alla raccolta di immagini delle aree naturali protette italiane, ma oltre al classico concorso fotografico si darà spazio anche a contributi per il miglioramento o la creazione di voci relative alle medesime aree naturali su Wikipedia in italiano. Questa pagina ha lo scopo di essere il riferimento per tutti gli utenti che vorranno partecipare e contribuire.

Obiettivi[modifica wikitesto]

Obiettivi principali sono la documentazione e la valorizzazione delle aree naturali protette, incoraggiando i partecipanti a descriverle, con loro foto già scattate, nuove foto (da caricare su Wikimedia Commons) e testi (da aggiungere a Wikipedia). Esempi di obiettivi che possono essere raggiunti tramite questo concorso:

  • valorizzare il patrimonio culturale naturale grazie alla diffusione sui progetti Wikimedia;
  • invitare a documentare le aree naturali protette;
  • favorire la conoscenza delle licenze libere utilizzate sui progetti Wikimedia;
  • creare una raccolta fotografica collettiva e condivisa sulle aree naturali protette italiane;
  • aumentare e diffondere la consapevolezza delle necessità di protezione e valorizzazione della natura.

Le aree protette[modifica wikitesto]

Le aree protette inserite negli elenchi regionali, che sono quindi oggetto del concorso, sono:

Partecipare[modifica wikitesto]

Come già detto, quest'anno Wiki Loves Earth Italy si compone di due modalità parallele:

  • il concorso fotografico
  • la maratona di scrittura

Entrambe le modalità permetteranno di partecipare alla vittoria dei premi finali; saranno infatti premiati 3 vincitori per entrambe le modalità. Per quanto riguarda il solo concorso fotografico, inoltre, le 10 migliori fotografie rappresenteranno l'Italia nella successiva selezione internazionale, e gli autori potranno così concorrere per il premio a livello mondiale.

Per partecipare segui questi consigli:

  1. come punto di partenza per entrambe le modalità, cerca le aree naturali protette nelle liste regionali, e concentrati su quelle di tuo interesse;
  2. carica le fotografie presenti nei tuoi archivi seguendo la procedura guidata;
  3. scrivi le voci delle aree ancora senza articolo (le riconosci dal link rosso);
  4. leggi attentamente le indicazioni per le singole modalità nei cassetti presenti qui sotto (clicca a destra su "mostra")

Il periodo di caricamento delle fotografie e di creazione o miglioramento delle voci va dal 1º al 30 giugno 2020. La valutazione partirà dai primi giorni di luglio.

Istruzioni per partecipare al CONCORSO FOTOGRAFICO

Per partecipare al concorso fotografico non serve alcuna iscrizione: basta, infatti, possedere un account Wikimedia e caricare le foto partendo dalle liste delle aree protette, cliccando sull'immagine nella colonna a destra e seguendo poi le istruzioni che compariranno durante la fase di caricamento. Le foto possono essere caricate esclusivamente dal 1º al 30 giugno 2020; le immagini caricate al di fuori da questo periodo non verranno prese in considerazione per il concorso.
Tutte le foto caricate dovrebbero rispettare i seguenti requisiti, alcuni dei quali strettamente obbligatori:

  • devono essere caricate tra il 1° e il 30 giugno:
è questo il periodo di concorso per l'Italia, si procederà poi alle valutazioni e alla fase internazionale;
  • devono essere state caricate dall'autore stesso dello scatto:
non è infatti possibile caricare foto scattate da altre persone, nemmeno nel caso in cui esista un'autorizzazione del fotografo valida per Wikimedia Commons (in questo caso le foto possono essere caricate al di fuori del concorso);
  • devono essere pubblicate con licenza CC BY-SA 4.0:
il tool di caricamento di Wiki Loves Earth ha questa licenza impostata di default e non è possibile modificarla;
  • devono raffigurare un'area presente nelle liste;
  • non devono contenere scritte o immagini in sovraimpressione;
  • dovrebbero avere un nome sensato:
rende più facile distinguere il soggetto, trovarle ed utilizzarle nelle voci di Wikipedia e nelle gallerie (evitare IMG001, IMG_20200601, ...);
  • dovrebbero avere una dimensione di almeno 2 megapixel:
immagini a risoluzione inferiore non verranno prese in considerazione dal team internazionale e non sono adatte per tutti gli usi (che comprendono anche la stampa);
  • dovrebbero idealmente contenere le coordinate geografiche:
la georeferenziazione è molto importante. Se la vostra macchina fotografica (o smartphone) è dotata di un sistema GPS le coordinate geografiche vengono inserite automaticamente al momento del caricamento. Altrimenti sarebbe opportuno inserirle manualmente, quando possibile (quindi quando scattate una foto cercate di ricordarvi, almeno approssimativamente, il luogo dello scatto);
  • possono essere state scattate anche in un periodo diverso da quello di caricamento:
chi ha foto d'archivio scattate anche anni fa può tranquillamente caricarle (purché ne sia l'autore) e sono valide ai fine del concorso.

Il regolamento completo è disponibile su www.wikilovesearth.it.

Al termine del caricamento sarebbe di grande contributo, anche se non richiesto dal concorso, avere inserito una descrizione dell'immagine in italiano e/o altre lingue, aver collegato il file a categorie corrette e complete (elemento ritratto, data o periodo della foto, caratteristiche presenti nella foto come meteo, edifici, piante, alberi, funghi, animali, ...), aver collegato il file ad alcune proprietà di Wikidata che possano descriverlo.

Istruzioni per partecipare alla MARATONA DI SCRITTURA

Quest'anno al concorso fotografico si affianca una maratona di scrittura per la creazione di voci relative alle aree naturali protette italiane. Questa scelta è dovuta al fatto che le restrizioni alla circolazione conseguenti all'emergenza sanitaria messe in atto dal mese di marzo hanno inevitabilmente comportato l'impossibilità o la difficoltà a recarsi nelle aree naturali protette per scattare fotografie. Gli utenti sono quindi invitati a creare voci relative alle aree naturali protette riportate italiane presenti nelle liste di Wiki Loves Earth nel periodo di tempo compreso tra il 1º e il 30 giugno 2020.

Per partecipare a questa maratona di scrittura, inserisci il tuo nome qui sotto ed elenca le voci sulle quali hai lavorato nell'apposta sezione.

Consigli utili

Una buona voce dovrebbe contenere il template {{Area protetta}} in testa e i relativi template di navigazione in coda (vedi Categoria:Template di navigazione - aree protette italiane).

Le voci devono essere collegate al relativo elemento Wikidata. NB: gli elementi Wikidata sono già tutti esistenti e linkati nelle liste di Wiki Loves Earth; se dovessi trovare un'area protetta non ancora presente nelle liste, segnalacela nella pagina di discussione.

Presta attenzione al fatto che diverse aree protette possono avere nomi simili e ricadere sullo stesso territorio, restando però entità distinte, con diversi gestori e diversi tipi di tutela (ad esempio il Parco naturale dei laghi di Avigliana e l'area protetta Laghi di Avigliana sono due entità distinte: la prima è un parco regionale e la seconda è un sito di interesse comunitario e zona di protezione speciale della rete Natura 2000). In questi casi è importante non unire i due rispettivi elementi su Wikidata; sulle voci di Wikipedia sono possibili due opzioni: si possono creare due voci distinte per le due aree protette, se esistono importanti differenze, oppure si possono trattare entrambe in un'unica voce, specificando entrambi i livelli di protezione e le differenze in termini di gestione e superficie occupata.

Esistono anche aree naturali protette che prendono il nome da elementi fisici (come ad esempio laghi o montagne). In questi casi sarebbe opportuno avere due voci distinte, una relativa all'oggetto fisico e l'altra relativa all'area protetta, dove ci si concentrerà maggiormente sul livello di tutela, la gestione, le azioni svolte per tutelare gli habitat presenti al suo interno.

Occorre prestare attenzione anche alla corretta categorizzazione delle voci. La categoria madre è Categoria:Aree naturali protette d'Italia, al cui interno si trovano le categorie per le diverse tipologie di aree naturali protette:

E altre sottocategorie.
Queste categorie possono essere a loro volta suddivise in sottocategorie per regione e/o per provincia.

Infine, se creiamo una voce nella quale inseriamo un template di navigazione, è opportuno aggiornare lo stesso inserendo la voce appena creata.

Se sei nuovo su Wikipedia

Se ti sei appena avvicinato alla scrittura sull'enciclopedia, e desideri partecipare a questa modalità del concorso, puoi iniziare a prendere dimestichezza con la modifica raccogliendo le informazioni necessarie a partire da queste pagine di supporto:

Non dimenticarti di riportare solamente informazioni attendibili e corredate da fonti affidabili, ma sopratutto divertiti! Benvenuto su Wikipedia!

Risorse con licenze compatibili

Partecipanti[modifica wikitesto]

Chi desidera partecipare alla maratona di scrittura deve inserire il proprio nome utente (Aiuto:Firma) nell'elenco qui sotto e successivamente inserire le voci create nell'elenco successivo:

  1. --Yiyi 00:16, 1 giu 2020 (CEST)[rispondi]
  2. --BelPatty86 (msg) 14:45, 1 giu 2020 (CEST)[rispondi]
  3. --CristianNX 13:57, 2 giu 2020 (CEST)[rispondi]
  4. --Pampuco (msg) 17:19, 3 giu 2020 (CEST)[rispondi]
  5. --Civvì (Parliamone...) 15:25, 5 giu 2020 (CEST)[rispondi]
  6. ...

Voci create[modifica wikitesto]

Inserisci qui le voci (Aiuto:Wikilink) che hai creato o che hai modificato massicciamente durante la maratona di scrittura, specificando tra parentesi la regione (o le regioni) in cui ricadono le aree protette trattate e inserendo la tua firma (Aiuto:Firma):

  1. Riserva naturale Boschi del Giovetto di Paline (Lombardia) --Yiyi 00:22, 1 giu 2020 (CEST)[rispondi]
  2. Parco Fontanile San Giacomo (Lombardia) --Yiyi 00:30, 1 giu 2020 (CEST)[rispondi]
  3. Monte Cetona (area protetta) (Toscana) --Pampuco (msg) 19:27, 3 giu 2020 (CEST)[rispondi]
  4. Biotopi e Ripristini ambientali di Bentivoglio, S. Pietro in Casale, Malalbergo e Baricella (Emilia-Romagna) --Civvì (Parliamone...) 15:25, 5 giu 2020 (CEST)[rispondi]
  5. Monte Spinarda - Rio Nero (Liguria) --Pampuco (msg) 10:37, 7 giu 2020 (CEST)[rispondi]
  6. (ampliamento) Biotopi e Ripristini ambientali di Budrio e Minerbio (Emilia-Romagna) --Civvì (Parliamone...) 14:15, 7 giu 2020 (CEST)[rispondi]
  7. Grotte del Campo dei Fiori (Lombardia) --Yiyi 18:00, 7 giu 2020 (CEST)[rispondi]
  8. Val Veddasca (Lombardia) --Yiyi 19:15, 7 giu 2020 (CEST)[rispondi]
  9. Riserva naturale della Palude di Casalbeltrame (Piemonte) --BelPatty86 (msg) 17:50, 8 giu 2020 (CEST)[rispondi]
  10. Fiume Po - tratto vercellese alessandrino (Piemonte) --Civvì (Parliamone...) 23:42, 8 giu 2020 (CEST)[rispondi]
  11. Brughiera del Dosso (Lombardia) --Yiyi 23:48, 8 giu 2020 (CEST)[rispondi]
  12. Ansa di Castelnovate (Lombardia) --Yiyi 11:57, 9 giu 2020 (CEST)[rispondi]
  13. (ampliamento) Riserva naturale della Garzaia di Villarboit (Piemonte) --BelPatty86 (msg) 18:27, 9 giu 2020 (CEST)[rispondi]
  14. Ronco di Maglio (area protetta) (Liguria) --Pampuco (msg) 18:52, 9 giu 2020 (CEST)[rispondi]
  15. Lago di Osiglia (area protetta) (Liguria)--Pampuco (msg) 23:21, 10 giu 2020 (CEST)[rispondi]
  16. Monte Antoroto (area protetta) (Piemonte)--Pampuco (msg) 22:14, 14 giu 2020 (CEST)[rispondi]
  17. Baraggia di Bellinzago (Piemonte) --BelPatty86 (msg) 21:55, 15 giu 2020 (CEST)[rispondi]
  18. Biotopo torbiera Cichinot (Friuli-Venezia Giulia) --CristianNX 23:22, 15 giu 2020 (CEST)[rispondi]
  19. Val Formazza (area protetta) (Piemonte) --Civvì (Parliamone...) 09:54, 17 giu 2020 (CEST)[rispondi]
  20. Fiume Roia (Liguria)--Pampuco (msg) 16:10, 20 giu 2020 (CEST)[rispondi]
  21. Fiume Po da Stellata a Mesola e Cavo Napoleonico (Emilia-Romagna) --Civvì (Parliamone...) 22:13, 20 giu 2020 (CEST)[rispondi]
  22. Fiume Po da Rio Boriacco a Bosco Ospizio (Emilia-Romagna) --Civvì (Parliamone...) 23:48, 20 giu 2020 (CEST)[rispondi]
  23. Riserva speciale della palude di San Genuario (Piemonte) --BelPatty86 (msg) 18:35, 22 giu 2020 (CEST)[rispondi]
  24. Riserva naturale Lago di Villa (Valle d'Aosta) --Pampuco (msg) 20:49, 22 giu 2020 (CEST)[rispondi]
  25. Valle del Mezzano (Emilia-Romagna) --Civvì (Parliamone...) 23:52, 26 giu 2020 (CEST)[rispondi]
  26. Biotopo Ponte Casoni (Trentino-Alto Adige) --CristianNX 17:13, 27 giu 2020 (CEST)[rispondi]
  27. Lista dei tipi di habitat naturali di interesse comunitario --Civvì (Parliamone...) 18:30, 27 giu 2020 (CEST)[rispondi]
  28. (sistemazione) Riserva naturale speciale dei Canneti di Dormelletto (Piemonte) --CristianNX 15:43, 28 giu 2020 (CEST)[rispondi]
  29. Zona di Salvaguardia del Bosco delle Sorti - La Communa (Piemonte) --BelPatty86 (msg) 22:48, 28 giu 2020 (CEST)[rispondi]
  30. Monte Cimone, Libro Aperto, Lago di Pratignano (Emilia-Romagna) --Civvì (Parliamone...) 13:41, 29 giu 2020 (CEST)[rispondi]
  31. Baraggia di Candelo (Piemonte) --BelPatty86 (msg) 22:44, 30 giu 2020 (CEST)[rispondi]

Foto caricate[modifica wikitesto]

Tutte le immagini caricate nell'ambito del concorso fotografico sono visibili nella specifica categoria su Wikimedia Commons:

Collegamenti esterni[modifica wikitesto]