Progetto:GLAM/AIB Campania/voci in lavorazione

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Progetto   Iscritti   Voci in lavorazione   Incontri   Suggerimenti   AIUTI   Immagini   GLAM

Attività 2017[modifica wikitesto]

SHARE Catalogue e Wikidata[modifica wikitesto]

Presentazione attività SHARE Catalogue - Wikidata, 07/09/2017

Nell’ambito delle attività 2017 c’è la creazione di una property in Wikidata per l’inserimento degli identificativi autore di SHARE Catalogue. SHARE Cat è un catalogo organizzato secondo il modello BIBFRAME Linked Data, che raccoglie i dati bibliografici di sette università del Sud Italia. Dalla sua creazione e messa in produzione SHARE Cat prevede il puntamento ad authority esterni come VIAF, LoC, BNF, ISNI e Wikidata, dove però questa caratteristica è stata inizialmente pensata in maniera unidirezionale (cioé da SHARE Cat verso l'esterno). L’idea del gruppo di lavoro è stata quella di rendere questo puntamento, almeno verso Wikidata, bidirezionale. Grazie al supporto di Luca Martinelli, la proposal, creata il 16 maggio 2017, è stata approvata e pertanto è stata creata la property (P3987) ed è attualmente possibile inserire manualmente o tramite quickstatements gli ID in Wikidata. Ad oggi SHARE Cat, al quale partecipa anche l’Università del Salento che non è fra i primi firmatari della convenzione, contiene oltre seicentomila authority riferibili a Persone/Enti. Una parte del gruppo di lavoro GLAM/AIB Campania si sta occupando dei primi inserimenti, concentrandosi contestualmente sull’analisi di questi dati per individuare eventuali errori ricorrenti, riferibili principalmente ad associazioni incoerenti.

Anagrafe delle biblioteche[modifica wikitesto]

Aggiungere il template {{Anagrafe delle biblioteche}} nelle voci di biblioteche che ne sono sprovviste. L'esportazione in questa tabella è stata fatta utilizzando PetScan, con questi parametri, utilizzando la categoria di Biblioteche d'Italia e relative sottocategorie. Successivamente la tabella generata è stata ripulita delle voci a cui il template non era applicabile e dei dati non funzionali alla lavorazione (pageID, ecc.).

Le operazioni da fare sono:

  • Inserire l'identificativo ISIL nell'elemento Wikidata relativo copiandolo dal sito dell'Anagrafe, indicando da dove è stato importato (se l'elemento Wikidata non esiste, crearlo);
  • Inserire il template nei collegamenti esterni della voce in it.wiki;
  • Aggiornare la tabella nella colonna Stato con:
    • {{Fatto}} se l'inserimento è stato completato;
    • {{subst:non fatto}} se ci sono dubbi (ad esempio più codici ISIL per sedi differenti di cui esiste solo la voce della biblioteca principale);
    • <del> TITOLO VOCE </del> nella colonna Voce quando non è applicabile (perchè non presente in Anagrafe o non è una biblioteca).

Nel caso in cui il template venga aggiunto da altri, basta aggiornare la colonna Stato con Altro utente.

Risultati

La ricerca delle informazioni in PetScan per la verifica è stata fatta ricorrendo ad una nuova interrogazione con parametri più stringenti, eliminando ad esempio tutte le voci presenti nella categoria fondi librari e comprendendo solo le voci dotate di template Biblioteca.

Soggettività femminile in Campania[modifica wikitesto]

Arricchire l'enciclopedia con l'aggiunta o l'arricchimento di voci biografiche di donne salernitane e campane che si sono distinte nel mondo dell'arte, della letteratura, della politica. Cercare delle autrici campane di cui il Centro Bibliotecario possiede delle opere in pubblico dominio da digitalizzare e riversare in Commons ed eventualmente in Wikisource.

Artiste campane[modifica wikitesto]

Scrittrici e intellettuali campane[modifica wikitesto]


Altre attività 2017

Commons[modifica wikitesto]

Selezione immagini da EleA, archivio aperto dell'Università di Salerno

Categoria su Commons con tutte le immagini caricate.

Statistiche d'uso

Selezione da Internet Archive

Wikisource[modifica wikitesto]

Lettere dal fronte di Giosuè Borsi