Premio Fénix

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Premios Fénix
Huevo Fénix.jpg
LuogoCittà del Messico
Anni2014–oggi
DateAutunno (ottdic)
Generecinema
Organizzazionecinema23
Sito ufficiale

Il Premio Fénix (Premio Iberoamericano de Cine Fénix) è un premio messicano dedicato al cinema iberoamericano (America Latina, Spagna e Portogallo). È stato istituito nel 2014 dall'associazione Cinema 23 allo scopo di creare una piattaforma di promozione dei film provenienti da 23 paesi di lingua spagnola e portoghese.[1]

Ogni anno durante la stagione autunnale, Città del Messico ospita la Semana Fénix, una rassegna cinematografica della durata di dieci giorni durante la quale vengono presentati i film che hanno ricevuto la candidatura. Al termine del festival viene celebrata in diretta televisiva la cerimonia di assegnazione dei Premi Fénix, detti Plaza, presso il Teatro de la Ciudad di Città del Messico.[2]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Durante la 67esima edizione del Festival di Cannes, la Cinema 23, associazione creata nel 2012 per promuovere e diffondere la cultura cinematografica latino-americana, spagnola e portoghese, annuncia la nascita del Premio Iberoamericano de Cine Fénix. Alla conferenza stampa partecipano Maria de Medeiros, Alice Braga, Paz Vega, Ana de la Reguera e Gael García Bernal.[3] La prima edizione è stata seguita da oltre 200 milioni di telespettatori.[4] Ad aggiudicarsi il Premio Fénix per il miglior film fu La gabbia dorata.[5]

Premi[modifica | modifica wikitesto]

La statuetta, detta la Plaza, è stata creata dall'artista brasiliano Artur Lescher e rappresenta un uovo di fenice, di colore nero per i premi di categoria, di color alluminio per i riconoscimenti speciali.

Premi di categoria[modifica | modifica wikitesto]

Premi speciali[modifica | modifica wikitesto]

  • Premio speciale al lavoro critico (Fénix al Trabajo Crítico)
  • Premio speciale del pubblico (Fénix de los Exhibidores)
  • Premio speciale alla carriera (Fénix a la Trayectoria)
  • Premio speciale Fénix (Fénix al Festival Iberoamericano de Cine)

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (ES) Anuncian Pemios Fénix al cine iberoamericano, milenio.com, 28 luglio 2014. URL consultato il 16 dicembre 2016.
  2. ^ (ES) José Antonio Corza, ¡Los Premios Fénix 2016 están aquí!, etermagazine.com, 6 dicembre 2016. URL consultato il 16 dicembre 2016 (archiviato dall'url originale il 20 dicembre 2016).
  3. ^ (EN) Sydney Levine, Fenix Iberoamerican Cinema Awards Are Announced by Cinema23, indiewire.com, 4 giugno 2014. URL consultato il 16 dicembre 2016.
  4. ^ (ES) Linda Cruz, Los Premios Fénix y su impacto en la distribución, cultura.elpais.com, 5 dicembre 2016. URL consultato il 16 dicembre 2016.
  5. ^ (ES) ‘La jaula de oro’, mejor película en los Premios Fénix, programaibermedia.com, 15 novembre 2014. URL consultato il 16 dicembre 2016.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]