Portale:Stati Confederati d'America

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


Portale Stati Confederati d'America


Stati Confederati d'America (CSA = Confederate States of America) è la denominazione ufficiale assunta l'8 febbraio 1861 da un nuovo Stato costituito per accordo tra i 7 Stati che, fra il dicembre 1860 ed il febbraio 1861, avevano dichiarato la propria secessione dagli Stati Uniti d'America.

Poiché dopo due mesi dalla costituzione della Confederazione scoppiò la guerra di secessione, che terminò con l'estinzione della Confederazione stessa, la storia degli Stati Confederati coincide in larghissima misura con quella della guerra.

Leggi la voce...
Configurazione geopolitica
La storia attraverso le bandiere
La prima bandiera
La seconda bandiera

Le bandiere degli Stati Confederati d'America hanno avuto una storia breve ma tumultuosa.

Leggi la voce...

Bandiere degli Stati della Confederazione: Alabama - Carolina del Nord - Carolina del Sud - Florida - Georgia - Louisiana - Mississippi - Missouri - Tennessee - Texas - Virginia

Biografia in evidenza
Robert E. Lee, 1863
Ritratto di J. Vannerson

Il Generale confederato Robert Edward Lee (19 gennaio 180712 ottobre 1870) iniziò la sua carriera nell'esercito statunitense per sposare nel 1861, da Virginiano, la causa dei nascenti Stati Confederati d'America, di cui divenne il principale condottiero militare durante la guerra civile. Guidò così per oltre tre anni, con grande abilità strategica e tattica, la prestigiosa Armata della Virginia Settentrionale, la formazione più efficiente e combattiva delle forze confederate e negli ultimi mesi della guerra divenne anche ufficialmente il comandante in capo dell'esercito sudista. Guadagnò una fama quasi leggendaria anche nel campo nemico, grazie alle vittorie conseguite contro forze militari spesso nettamente superiori e alla sua affascinante personalità. Dopo la guerra s'impegnò per la riconciliazione e trascorse i suoi ultimi anni come presidente di un College che avrebbe poi portato il suo nome. Lee rimane la figura più venerata e apprezzata (non solo nel Sud) della storia della Confederazione fino ai nostri giorni.

Leggi la voce...
Sapevi che...
Francobollo da 5 Cents con l'immagine del Presidente Davis.

... i francobolli e le banconote degli Stati Confederati d'America costituiscono una collezione preziosa e rara?

Leggi la voce Dollaro confederato...
Categorie di riferimento
Portali collegati
La guerra di secessione
Personalità
Risorse utili