Portale:Spagna/Biografia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


Se si aggiunge un'altra biografia bisogna aumentare di un'unità il valore di end alla fine della prima riga


Biografia 0

Queen Sofia
Queen Sofia

La regina Sofia di Spagna (in castigliano Su Majestad la Reina Sofía de España, in greco Σοφία Μαργαρίτα Βικτωρία Φρειδερίκη Γλύκσμπουργκ; traslitterato: Sophía Margaríta Viktoría Frideríki Glýksmburgk), (Atene 2 novembre 1938) è l'attuale Regina di Spagna.

Sofia è figlia del re di Grecia Paolo I e da Federica di Hannover. I suoi antenati sono appartenuti a varie famiglie reali europee, in particolare quelle del Regno Unito, Norvegia, Danimarca, Russia e Svezia.

Il 14 maggio del 1962 ha sposato Atene con l'allora principe Juan Carlos, che sarebbe diventato re di Spagna ed ora ha il titolo di "regina consorte" ed ha diritto alla reggenza.

La regina parla spagnolo, francese, greco, inglese e tedesco.

Leggi la voce...




Biografia 1

Pedro Almodóvar with Penélope Cruz
Pedro Almodóvar with Penélope Cruz

Pedro Almodóvar Caballero (Calzada de Calatrava, 24 settembre 1949) è un regista e sceneggiatore spagnolo.

Dagli anni ottanta è il regista più popolare del cinema spagnolo, rinomato anche a livello internazionale.

Nel 1989 ha vinto il Nastro d'argento ed il David di Donatello come miglior regista; nel 1999 ottenne la Palma d'oro al Festival di Cannes, di nuovo come miglior regista. Nel 2000 ha vinto l'Oscar per la miglior pellicola straniera con Tutto su mia madre e nel 2003 ha bissato questo successo ottenendo un altro Oscar alla migliore sceneggiatura originale per Parla con lei.

Temi tipici del regista sono i rapporti fra donne, l'ambiguità sessuale, l'amore e la passione omosessuale (spesso trattata con tocco ironico ed autoironico), la critica alla religione.

Leggi la voce...




Biografia 2

Hernán Cortés (1485 - 2 dicembre 1547) è stato un condottiero spagnolo. Abbatté l'impero azteco e lo sottomise al Regno di Spagna.

Cortés partì alla volta del Messico nel febbraio 1519, con 11 navi e 508 soldati. Egli aveva iniziato la sua spedizione come ribelle: infatti, per via di tensioni interne, il governatore di Cuba Diego Velázquez de Cuéllar ne aveva firmato la destituzione dall'incarico di suo segretario, ma in contemporanea Cortés partì con i suoi uomini verso il centro America. Si racconta che, appena sbarcato, Cortés diede ordine di bruciare le navi: in questo modo intendeva assicurarsi che i soldati lo seguissero senza ripensamenti.

Il successo della sua impresa, del tutto incredibile se si considera che contro lui e i suoi uomini vi erano milioni di abitanti dell'impero azteco, fu reso possibile da una serie di circostanze favorevoli.

Leggi la voce...




Biografia 3
Portale:Spagna/Biografia/3