Portale:L'Aquila/Personalità/Corrado Bafile

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Corrado Bafile e Konrad Adenauer

Corrado Bafile (L'Aquila, 4 luglio 1903Roma, 3 febbraio 2005) è stato un cardinale e arcivescovo cattolico italiano. È stato il cardinale più longevo dell'età contemporanea, essendo morto all'età di 101 anni.

Ultimo dei dodici figli del medico Vincenzo e di Maddalena Tedeschini D'Annibale, fratello dell'eroe della prima guerra mondiale Andrea, dopo la maturità classica conseguita all'Aquila si trasferì in Germania, per studiare Chimica presso l'Università di Monaco; optò poi per la facoltà di Giurisprudenza e nel 1926 si laureò in legge presso l'Università La Sapienza di Roma.

Si dedicò per un certo periodo alla professione forense nella sua città natale ma nel 1932, dopo la morte di uno dei suoi fratelli, maturò la sua vocazione sacerdotale ed iniziò gli studi teologici e filosofici presso la Pontificia Università Gregoriana e il Seminario Maggiore di Roma. L'11 aprile 1936 venne ordinato sacerdote: nel 1939 conseguì il dottorato in Diritto canonico presso l'Università Lateranense e perfezionò gli studi presso la Pontificia Accademia Ecclesiastica (affari diplomatici).

Altri Aquilani Leggi tutta la voce...