Portale:Gera d'Adda/Introduzione

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Alcuni dei comuni della Gera d'Adda

La Gera d'Adda (con grafia antica Ghiara d'Adda, Giarra d'Adda) è una zona della pianura lombarda compresa tra il fiume Adda a ovest, il fiume Serio a est e la SP 122 Francesca a nord. Il confine a sud non è ben definito, anche se comunemente questo coincide in parte con la Provincia di Bergamo e in parte con il confine sud dei comuni di Agnadello, Rivolta d'Adda e Vailate. Il termine deriva dalla natura morfologica del territorio che presenta strati fertili in profondità.

Geografia[modifica wikitesto]

Situata a est di Milano, è in massima parte compresa entro il territorio della bassa provincia di Bergamo, comprendendo anche alcuni comuni della Provincia di Cremona.

È delimitata ad ovest dal corso del fiume Adda, a nord dalla SP 122 Francesca e ad est dal fiume Serio. A sud è delimitata da una linea incerta, non data da confini naturali, che parte a est tra i paesi di Mozzanica e Sergnano, fino a giungere, circa 15 chilometri più ad ovest, tra Rivolta d'Adda e Spino d'Adda.

Quest'ultimo confine non è tuttavia definibile in modo certo, tanto che nella storia sono stati identificati come comuni della Gera d'Adda anche altri territori posti poco più a sud. Ciò è dovuto al fatto che questa zona non si configura come entità geografica basata su limiti naturali, ma su confini politico-amministrativi.

La Gera d'Adda comprende infine anche una piccola porzione del comune di Cassano d'Adda, appartenente alla provincia di Milano, inglobandone il territorio situato sulla sinistra orografica del fiume Adda. Questo lembo di terra è da considerarsi geograficamente all'interno della Gera d'Adda, anche se non sempre ne ha fatto parte politicamente.

Leggi la voce...