Portale:Arizona

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


Intestazione




WIKIPEDIA
PORTALE ARIZONA
Arizona

L'Arizona (/ariʣˈʣɔna/, in inglese ascolta, [ærɪˈzoʊnə]) è uno Stato federato del sud-ovest degli Stati Uniti d'America (il 48º ad essere ammesso nell'Unione). È anche parte degli Stati Uniti d'America sud-occidentali. Essa confina con Nuovo Messico, Utah, Nevada, California, in un solo punto con il Colorado, ed infine con il Messico. Il confine dell'Arizona con il Messico è di 389 miglia (626 km) di lunghezza, sul confine settentrionale degli stati messicani di Sonora e Baja California. È il sesto più grande e il 15º più popoloso dei 50 stati. La sua capitale e città più grande è Phoenix. Altre città importanti sono Tucson, Flagstaff, Yuma e Mesa.

Lo Stato dell'Arizona è stato il 48º e ultimo degli stati contigui ad essere ammesso all'Unione, ottenendo statualità il 14 febbraio 1912. In precedenza faceva parte del territorio dell'Alta California in Nuova Spagna, prima di diventare indipendente in Messico e in seguito ceduto agli Stati Uniti d'America dopo la Guerra messicano-statunitense. La porzione meridionale dello Stato è stata acquisita nel 1853 attraverso l'Acquisto Gadsden.

L'Arizona è noto per il suo clima desertico nella sua metà meridionale, con estati molto calde e inverni abbastanza miti. Oltre al Grand Canyon National Park, ci sono diversi foreste nazionali, parchi nazionali e monumenti nazionali. Circa un quarto dello Stato è costituito da riserve indiane che costituiscono il territorio di residenza di un certo numero di tribù di nativi americani. Tra i suoi luoghi più famosi vi sono il Grand Canyon, la Monument Valley, il Meteor Crater, l'Horseshoe Bend e il Deserto di Sonora.

Leggi...

Geografia

Il Grand Canyon è un'immensa gola creata dal fiume Colorado nell'Arizona settentrionale. È lungo 446 chilometri circa, profondo fino a 1 857 metri e con una larghezza variabile dai 500 metri ai 29 chilometri. Per la maggior parte è incluso nel parco nazionale del Grand Canyon, uno dei primi parchi nazionali degli Stati Uniti d'America.

Leggi...

Biografia in evidenza

Douglas Anthony Ducey (Toledo, 9 aprile 1964) è un politico statunitense, attuale governatore dell'Arizona dal 2015.

Leggi...

Città

Phoenix (AFI: /ˈfiniks/; in inglese /'fiːnɪks/) è la capitale, principale e più popolosa città dello Stato dell'Arizona, negli Stati Uniti. Fino al 1912 la capitale dell'antico Territorio dell'Arizona era Prescott, città situata circa 160 km più a nord, ma con l'annessione dell'Arizona all'Unione il giorno 14 febbraio 1912 Phoenix divenne capitale del nuovo Stato. Situata al centro della Valley of the Sun, la Valle del sole, fu fondata nel 1868 dal pioniere ed esploratore Jack Swilling sulle rive del fiume Salt River, oggi asciutto dopo che le sue acque sono state intercettate con la diga Roosevelt Dam costruita nel 1912.

Leggi...

Storia

La Sparatoria all'O.K. Corral è un episodio della storia del Far West che ha ispirato numerosi film western.

Il fatto ebbe luogo il 26 ottobre 1881, poco dopo le 14.30, in una stretta striscia di terreno non ancora assegnata nota come "lotto 2", nel 17º blocco, non molto distante dall'ingresso posteriore del corral (ricovero per cavalli) di Tombstone, in Arizona. I fratelli Wyatt Earp, Morgan Earp e Virgil Earp con Doc Holliday duellarono contro Billy Claiborne, Frank McLaury, Tom McLaury, Billy Clanton e Ike Clanton. In trenta secondi furono sparati una trentina di colpi di pistola. I due McLaury vennero uccisi, così come Billy Clanton, mentre Billy Claiborne e Ike Clanton fuggirono perché disarmati. Sull'altro fronte, Morgan Earp, Virgil Earp e Doc Holliday rimasero feriti, ma sopravvissero.

Leggi...

Natura

Il Parco nazionale del Grand Canyon è un parco nazionale statunitense, si trova nello Stato dell'Arizona. È stato istituito il 26 febbraio 1919. All'interno del parco si trova il Grand Canyon, una gola del Fiume Colorado, considerata una delle meraviglie naturali del mondo. Il parco si estende per 4927 km² (1902 mi²).

Leggi...

Immagine in evidenza
Portali collegati