Planetario e museo astronomico

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Planetario e Museo Astronomico)
Jump to navigation Jump to search
Planetario e Museo Astronomico
Ubicazione
StatoItalia Italia
LocalitàRoma
IndirizzoPiazza G. Agnelli 10
Caratteristiche
Sito web

Coordinate: 41°49′52.36″N 12°28′39″E / 41.83121°N 12.4775°E41.83121; 12.4775

Il Planetario e Museo Astronomico è un complesso museale e didattico con sede presso il Museo della Civiltà Romana nel quartiere Europa. È un museo comunale, e fa dunque parte del sistema "Musei in comune". È stato inaugurato il 26 maggio 2004, a oltre 20 anni dalla chiusura dello storico planetario ospitato nella Sala della Minerva.

Il planetario è costituito da una cupola di 14 metri in cui per mezzo di tre proiettori digitali si riproducono simulazioni e proiezioni all-sky di corpi celesti e nebulose, oltre alla tradizionale riproduzione del cielo stellato, dei moti della Luna e dei pianeti. Il complesso offre inoltre una vasta programmazione di spettacoli astronomici dal vivo, conferenze, eventi e osservazioni astronomiche a scopo divulgativo. Il museo astronomico adiacente propone grandi modelli dei pianeti, diorami e postazioni multimediali interattive con videogiochi astronomici.

Le attività del Planetario di Roma, in attesa della conclusione dei lavori del Museo della civiltà romana, sono attualmente trasferite al Museo di Zoologia di Roma [1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]