Pizzutella

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Pizzutella
Un grappolo di Pizzutella in un acquarello dell'U.S. Department of Agriculture Pomological Watercolor Collection. Rare and Special Collections, National Agricultural Library, Beltsville
Dettagli
SinonimiPizzutello
Paese di origineBandiera dell'Italia Italia
Colorebacca bianca
Bandiera dell'Italia Italia
Regioni di coltivazionePuglia
Lazio
Ampelografia
Degustazione

La Pizzutella (o Pizzutello) è un vitigno a bacca bianca autoctono della Puglia.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Pur essendo originaria della Puglia, il nome di questo vitigno italiano deriva dal dialetto romanesco essendo particolarmente diffuso anche nel Lazio, nella zona di Tivoli. Pizzuto, infatti, nel dialetto laziale significa "appuntito", in riferimento alla forma degli acini che si presentano per l'appunto oblunghi. È questo uno dei motivi per cui questa è detta anche "uva corna".

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Questa tipologia di vitigno è particolarmente diffusa nelle aree dell'Italia meridionale dove cresce con un clima ideale che ne favorisce uno sviluppo ottimale. È possibile coltivarla anche a nord ma in tal caso sono necessari particolari accorgimenti, in particolare per proteggere le piante dal freddo e dalle gelate e dal ristagno d'acqua che possono portare alla peronospera ed all'oidio.

La caratteristica principale di questa vite è la forma dell'acino che come si è detto ha forma appuntita. Esiste sia in varietà bianca che in quella nera, ma nella prima la buccia esterna dell'acino si presenta più sottile ma comunque particolarmente resistente anche per il trasporto per la commercializzazione su vaste distanze, il che la rende ideale come uva da tavola. La polpa di ogni acino si presenta soda e molto zuccherina, con un valore del 16% rispetto al peso totale. La varietà nera presenta invece un grado di acidità più elevato e quindi i grappoli si presentano come meno dolci ed hanno una forma meno allungata. I grappoli in generale si presentano molto compatti e possono arrivare alla lunghezza che può superare i 20 cm ed al peso anche di 350 grammi l'uno.

Coltivazione[modifica | modifica wikitesto]

La pianta di vite Pizzutella inizia a germogliare dalla seconda decade di aprile per poi iniziare la fioritura vera e propria nella prima decade di giugno.

La raccolta dei grappoli avviene solitamente nel periodo compreso tra fine agosto e inizio settembre a sud, mentre al nord la raccolta appare più tardiva, verso il mese di ottobre.

Viene solitamente coltivata a pergolato o a spalliera.

Note[modifica | modifica wikitesto]


Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]