Picchiarello e lo psichiatra

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Picchiarello e lo psichiatra
Titolo originaleWoody Woodpecker
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1941
Durata7 min
Dati tecniciTechnicolor
Genereanimazione, commedia
RegiaWalter Lantz
SceneggiaturaBen Hardaway, Jack Cosgriff
ProduttoreWalter Lantz
Casa di produzioneWalter Lantz Productions
Distribuzione in italianoUniversal Pictures
MusicheDarrell Calker
AnimatoriAlex Lovy, Ray Fahringer, Les Kline, Laverne Harding
Doppiatori originali

Picchiarello e lo psichiatra (Woody Woodpecker) è un cortometraggio animato del 1941. È il primo cortometraggio ad avere Picchiarello (già apparso nel cortometraggio di Andy Panda Picchiarello contro Andy Panda del 1940) come protagonista. Il film è stato prodotto da Walter Lantz Productions e distribuito da Universal Pictures.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Gli abitanti della foresta in cui Picchiarello (doppiato da Mel Blanc) abita hanno iniziato a spargere la voce che il picchio è pazzo, a causa di tutte le sue buffonate, così lo stesso Picchiarello comincia a dubitare della sua sanità mentale. L'uccellino passa le sue giornate a cantare a squarciagola e fare dei buchi negli alberi con il suo becco, facendo infuriare le altre creature della foresta. Picchiarello sente uno scoiattolo e un gruppo di uccelli spettegolare su di lui, ma nonostante abbia appena cantato una canzone per proclamare la sua follia, respinge le loro accuse. Dopo che lo scoiattolo e gli uccelli lo portano con l'inganno a sbattere la testa su una statua, Picchiarello comincia a sentire delle voci nel suo cervello, che lo portano a pensare che gli altri animali potrebbero aver ragione sulla sua pazzia, e decide così di farsi visitare da un dottore. Picchiarello però sceglie di farsi visitare dal Dr. Horace N. Buggy, una volpe anche più folle di lui. La storia si conclude con Picchiarello catapultato in mezzo agli spettatori di un cinema mentre guarda il Dr. Buggy che fa follie proiettato sullo schermo cinematografico, e comincia a infastidire gli spettatori. Una delle persone presenti in sala tira quindi giù la poltrona di Picchiarello, lasciandolo incastrato al suo interno. Il picchio chiede aiuto, urlando, ma le persone accanto a lui sorridono.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) “GUESS WHO??” Voice Artists in the Woody Woodpecker Cartoons, in Keith Scott (Cartoon Research), 20 settembre 2021. URL consultato il 18 giugno 2022.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]