Phaseolus coccineus

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Phaseolus coccineus
Illustrazione di Phaseolus coccineus in Otto Wilhelm Thomé, Flora von Deutschland, Österreich und der Schweiz 1885, Gera, Germania
Classificazione APG IV
Dominio Eukaryota
Regno Plantae
(clade) Angiosperme
(clade) Mesangiosperme
(clade) Eudicotiledoni
(clade) Eudicotiledoni centrali
(clade) Superrosidi
(clade) Rosidi
(clade) Eurosidi
(clade) Fabidi
Ordine Fabales
Famiglia Fabaceae
Sottofamiglia Faboideae
Tribù Phaseoleae
Genere Phaseolus
Specie P. coccineus
Classificazione Cronquist
Dominio Eukaryota
Regno Plantae
Divisione Magnoliophyta
Classe Magnoliopsida
Ordine Fabales
Famiglia Fabaceae
Genere Phaseolus
Specie P. coccineus
Nomenclatura binomiale
Phaseolus coccineus
L., 1753
Sinonimi
  • Lipusa formosa (Kunth) Alef.
  • Lipusa multiflora Alef.
  • Phaseolus bicolor Vell.
  • Phaseolus coccineus subsp. formosus (Kunth) Maréchal, Mascherpa & Stainier
  • Phaseolus coccineus subsp. obvallatus (Schltdl.) Maréchal, Mascherpa & Stainier
  • Phaseolus formosus Kunth
  • Phaseolus griseus Piper
  • Phaseolus leiosepalus Piper
  • Phaseolus multiflorus Lam.
  • Phaseolus multiflorus var. albiflorus DC.
  • Phaseolus multiflorus var. coccineus (L.) DC.
  • Phaseolus obvallatus Schltdl.
  • Phaseolus prorifirus M.E.Jones
  • Phaseolus striatus Brandegee
  • Phaseolus strigillosus Piper
  • Phaseolus superbus A.DC.
  • Phaseolus sylvestris Kunth

Phaseolus coccineus L., 1753 è una pianta della famiglia Fabaceae nativa del Messico e dell'America Centrale[1]. Viene anche chiamato fagiolo di Spagna.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Comprende fenotipi con marcate differenze morfologiche, come colore dei fiori, tomentosità e dimensione dei baccelli. La maggior parte delle varietà ha fiori rossi e semi multicolori (anche se alcune hanno fiori bianchi e semi bianchi), e sono spesso coltivate come piante ornamentali. Il fusto può crescere fino a 3 metri o più di lunghezza.

Si differenzia dal fagiolo comune (Phaseolus vulgaris) per diversi aspetti: i cotiledoni rimangono nel terreno durante la germinazione, e la pianta è una rampicante perenne con radici tuberose (anche se di solito viene trattata come un'annuale).

I baccelli a forma di coltello sono normalmente verdi; tuttavia, ci sono varietà molto rare coltivate da amatori che hanno baccelli viola molto particolari, come ad esempio la cultivar a baccello viola "Aeron Purple Star".

Usi[modifica | modifica wikitesto]

Negli Stati Uniti, nel 1978, il fagiolo scarlatto è stato ampiamente coltivato per i suoi attraenti fiori soprattutto per uso ornamentale. Da allora, molti giardinieri americani hanno adottato il fagiolo come pianta regolare dell'orto. Il fiore è conosciuto come uno dei preferiti dai colibrì. Nel Regno Unito - dove l'ortaggio è una scelta popolare per gli orti e gli appezzamenti di terreno - i fiori sono spesso ignorati, o trattati come un bonus attraente per coltivare la pianta per i fagioli.

I semi della pianta possono essere usati freschi o come fagioli secchi. I baccelli sono commestibili interi quando sono giovani e non ancora fibrosi. Le radici amidacee sono mangiate dai nativi dell'America Centrale.

I fagioli sono usati in molte cucine. È un contorno molto popolare nella cucina britannica. A San Ildefonso, in Spagna, viene coltivata una varietà chiamata "Judión de la Granja" che produce fagioli grandi, bianchi e commestibili, che sono la base di un piatto regionale segoviano chiamato anche Judiones de la Granja, in cui i fagioli sono mescolati con orecchie di maiale, zampetti di maiale e chorizo, tra gli altri ingredienti.

In Grecia, le cultivar del fagiolo di Spagna con fiori bianchi e fagioli bianchi sono note come fasolia gigantes (φασόλια γίγαντες). Sono coltivate sotto tutela legale nel nord della Grecia nelle regioni di Kato Nevrokopi, Florina e Kastoria. I fagioli hanno un ruolo importante nella cucina greca, compaiono in molti piatti (come il gigandes plaki). In inglese sono a volte denominati colloquialmente "elephant beans". In Austria le versioni colorate sono coltivate e servite come Käferbohnen ("fagiolo coleottero"), un piatto a base di fagioli secchi con olio di semi di zucca, considerato un piatto tipico della cucina regionale austriaca. I fagioli di Spagna secchi vengono consumati in piccola parte anche in Germania.

La Grecia e l'Africa settentrionale sono le fonti dei baccelli dei fagioli di corrida venduti come "fagioli verdi" nei mercati europei durante il periodo freddo. I baccelli possono essere identificati per le loro grandi dimensioni e la superficie più ruvida.

Le cultivar comprendono: Aeron Purple Star, Black Runner, Butler, Case Knife, Hammond's Dwarf, Painted Lady, Pickwick Dwarf, Polestar, Scarlet Runner, White Dutch Runner, White Runner.

P. coccineus subsp. darwinianus è una sottospecie coltivata, comunemente chiamata botil bean in Messico.

Le specie affini considerate più utili per l'incrocio con P. coccineus per aumentare la sua diversità genetica sono P. dumosus e P. vulgaris.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Phaseolus coccineus, su Plants of the World Online, Royal Botanic Gardens, Kew. URL consultato il 17 maggio 2023.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàLCCN (ENsh85118026 · GND (DE4154262-9 · BNF (FRcb13547696g (data) · J9U (ENHE987007560598305171