Paveleckaja-Radial'naja

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Paveleckaya
Павелецкая
Stazione dellametropolitana di Mosca
GestoreMoskovskij metropoliten
Inaugurazione1943
StatoIn uso
Linealinea Zamoskvoreckaja
TipologiaStazione sotterranea
InterscambioPaveleckaja L5
Mappa di localizzazione: Mosca
Paveleckaya
Paveleckaya
Metropolitane del mondo
Coordinate: 55°43′49.8″N 37°38′16.12″E / 55.7305°N 37.63781°E55.7305; 37.63781

Paveleckaya in russo Павелецкая?, anche conosciuta come Paveleckaja-Radial'naja, è una stazione della Metropolitana di Mosca situata sulla Linea Zamoskvoreckaja. Fu inaugurata nel 1943 e fu progettata da S.V. Lyashchenko e E.S. Demchenko. Paveleckaja presenta alti pilastri in marmo bianco decorati con il simbolo di falce e martello e un alto soffitto ad archi; le mura sono ricoperte da marmo bianco. La costruzione originale era a pilastri, secondo lo stile della Metropolitana di Londra, ma nel 1953 fu ricostruita secondo il design attuale. La stazione si trova a 33,5 metri di profondità.

Paveletckaja dovette essere parzialmente ricostruita dopo un devastante incendio su un treno nel 1987, durante il quale parti della stazione furono gravemente danneggiate anche se, fortunatamente, nessuno rimase ferito.

Interscambi[modifica | modifica wikitesto]

Da questa stazione è possibile effettuare il trasbordo a Paveleckaja, sulla Linea Kol'cevaja. La stazione offre anche l'interscambio con la stazione ferroviaria Paveleckij; da qui esiste anche un treno espresso che collega la stazione con l'Aeroporto Internazionale Domodedovo.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]