Linea Kachovskaja

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Linea Kachovskaja
Linea 11A
Logo
Logo
ReteMetropolitana di Mosca
StatoBandiera della Russia Russia
CittàMosca
Apertura1995
Chiusura2019
GestoreMoskovskij metropoliten
Sito webnashemetro.ru/line11.shtml
Caratteristiche
Stazioni3
Lunghezza3,3 km
Scartamento1 520 mm
Mappa della linea
pianta
pianta

La linea Kachovskaja (in russo Кахо́вская ли́ния?) o linea 11A, è stata una linea della metropolitana di Mosca. Sebbene la linea sia stata formata nel 1995, tutte le stazioni risalgono al 1969, quando appartenevano alla Linea Zamoskvoreckaja. La linea Kachovskaja era l'unica a Mosca che non presenta interscambi con la linea Kol'cevaja (la linea circolare); era anche la linea più breve, lunga soltanto 3,3 km e con sole tre stazioni.

Dal 26 ottobre 2019 la linea è chiusa per lavori; verrà riaperta nel 2022 come parte della linea Bol'šaja kol'cevaja.

La storia di questa breve linea inizia con il piano si sviluppo urbano di Mosca, che fu adottato all'inizio degli anni sessanta. Il progetto focalizzò l'attenzione sull'estensione del raggio Zamoskvoreckij dell'allora Linea Gor'kovsko-Zamoskvoreckaja (GZL) a sud. Utilizzando un semplice design per la stazione, la costruzione iniziò a metà degli anni '60, estendendo la metropolitana oltre la riserva naturale Kolomenskoe e nella zona industriale di Nagatino, fino alla stazione di Kaširskaja e poi dividendosi in due direzioni: la prima verso i quartieri di Saburovo e Zjuzino, mentre l'altra nei futuri quartieri di Orechovo e Borisovo. Il primo ramo doveva aprire in quanto estensione della linea, e avrebbe beneficiato di un nuovo deposito, mentre il secondo ramo sarebbe rimasto in progetto per un decennio, finché i nuovi quartieri non fossero stati costruiti. Fu la caratteristica del primo ramo (Kachovskaja), che rese l'intera linea differente dallo standard delle linee moscovite, che seguivano generalmente un percorso più o meno tangenziale all'anello centrale; questa linea, invece, dopo Kashirskaja diviene parallela ad esso.

Ragioni della costruzione

[modifica | modifica wikitesto]

La ragione della costruzione della linea è stata pratica, dato che le tre stazioni della Linea Kachovskaja connettono tre grandi arterie del traffico di Mosca: la superstrada Kašira, che diventa l'autostrada M4 (E111) che si dirige verso il Caucaso; la superstrada Varšava, che prende il nome da Varsavia, ma che si dirige in realtà verso sud, come la M2 (E105) che procede verso Ucraina e Crimea. Inoltre, la linea attraversa anche la ferrovia in direzione Paveletsky. Da queste motivazioni, è derivata la forma inusuale della linea, che risulta però importante nella geografia dei trasporti. Oltre a questo, gran parte dei residenti che abitano nei quartieri in cui è sorta la linea, sono famiglie di operai della Zavod Imeni Lichačëva (ZiL), la maggiore fabbrica di Mosca, che aiutò la costruzione della metropolitana in modo tale da permettere ai residenti di avere un collegamento diretto con il luogo di lavoro.

Oltre alle motivazioni pratiche, esiste una motivazione più ambiziosa, che comprenderebbe il progetto di un secondo anello di metropolitana (il primo è la linea Kol'cevaja), che permetterebbe ai passeggeri di evitare il centro cittadino; in un futuro forse lontano, le stazioni della Linea Kachovskaja potrebbero divenirne parte.

Apertura e chiusura

[modifica | modifica wikitesto]

La linea aprì formalmente nell'agosto 1969 e per più di un decennio operò ininterrottamente. Tuttavia, dall'inizio degli anni ottanta, i futuri quartieri di Orechovo e Zjablikovo erano in forte crescita e avevano disperatamente bisogno di una linea metropolitana, pertanto iniziò la costruzione sul secondo ramo. L'idea originale era tuttavia quella di completare il secondo ramo, più lungo, per poi chiudere la linea Kachovskaja e riaprirla solo al completamento del secondo anello. Il 30 dicembre 1984 aprì il tratto di Orechovo e la linea Kachovskaja fu chiusa.

Il 31 dicembre 1984 il ramo Orechovo fu chiuso e la linea Kachovskaja fu riaperta. Un'inondazione nel nuovo tunnel costrinse alla chiusura delle nuove stazioni, e l'insistenza del ZiL convinse le autorità cittadine a non chiudere il ramo più breve. Tutto questo creò tuttavia una serie di problemi, uno dei quali fu l'aggiustamento del percorso ferroviario a Kaširskaja, dove i treni diretti verso sud si separano dopo la stazione, e non prima, impedendo l'uso dell'interscambio tra le banchine. Inoltre, il nuovo ramo vide raddoppiare l'afflusso dei passeggeri, cosa per il quale non era stato progettato.

All'inizio del 1995 fu completata la costruzione e il ramo Kachovskaja fu separato in una linea a sé stante: il passaggio avvenne l'11 agosto 1995.

Tratto Data di apertura Lunghezza
Avtozavodskaja-Kachovskaja 11 agosto 1969 9,5 km
Separazione in linea a sé stante 20 novembre 1995 - 6,1 km[1]
Chiusura della linea 26 ottobre 2019 - 3,3 km
Totale: 3 stazioni 3,3 km
# Interscambio Alla stazione di
2 Linea Zamoskvoreckaja Kaširskaja
9 Linea Serpuchovsko-Timirjazevskaja Kachovskaja

Materiale rotabile

[modifica | modifica wikitesto]

La linea condivide il deposito Zamoskvoreckoe (№ 7) con la linea Zamoskvoreckaja, e può contare su sette treni 81-717/714 con sei carrozze.

Sviluppi recenti e progetti futuri

[modifica | modifica wikitesto]

Si prevede che nel 2022 la linea riaprirà come parte della Linea Bol'šaja kol'cevaja

  1. ^ Prima del 1995 era parte integrante della Linea Zamoskvoreckaja

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  • (EN) Sito ufficiale, su engl.mosmetro.ru (archiviato dall'url originale il 24 marzo 2009).