Aeroport (metropolitana di Mosca)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Aeroport
Аэропорт
Stazione dellametropolitana di Mosca
GestoreMoskovskij metropoliten
Inaugurazione1938
StatoIn uso
Linealinea Zamoskvoreckaja
TipologiaStazione sotterranea
Mappa di localizzazione: Mosca
Aeroport
Aeroport
Metropolitane del mondo
Coordinate: 55°48′03″N 37°31′52″E / 55.800833°N 37.531111°E55.800833; 37.531111

Aeroport in russo Аэропо́рт? è una stazione della Metropolitana di Mosca, situata sulla Linea Zamoskvoreckaja. Il suo nome, che letteralmente significa aeroporto, è dovuto al vicino Aeroporto Khodynka, il primo aeroporto di Mosca che attualmente non è più in servizio. Esiste tuttavia un capolinea di autobus (Goraerovokzal, Гораэровокзал) che offre un servizio regolare verso i principali aeroporti della capitale russa. Aperta insieme alle altre stazioni della seconda tratta della linea nel 1938, la stazione presenta un design a singola volta. Costruita utilizzando il metodo scava-e-copri, alcuni tratti della galleria furono pre-costruiti e poi calati nel sito dei lavori.

Gli architetti B. Vilensky e V. Yershov applicarono alla stazione un tema avionico, visto come uno dei migliori esempi di architettura Art déco sovietica. La principale caratteristica del disegno è la rete di costole che si intersecano e si estendono fino al soffitto. Queste costole hanno origine da pannelli in calcare posti a intervalli regolari lungo le mura, che sono ricoperte in marmo rosso con venature marroni. Il pavimento è invece rivestito di granito grigio. L'illuminazione proviene da oggetti piramidali che contengono lampade fluorescenti; in origine, tuttavia, la stazione presentava lampadari con normali bulbi al tungsteno.

L'ingresso della stazione è situato sul lato nord di Leningradskij Prospekt, presso via Viktorenko, e sostiene un traffico giornaliero di circa 60.000 passeggeri.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Sito ufficiale, su engl.mosmetro.ru (archiviato dall'url originale il 21 novembre 2007).
  • (RU) metro.ru.
  • (RU) mymetro.ru. URL consultato il 19 marzo 2008 (archiviato dall'url originale il 13 aprile 2007).
  • (ENRU) KartaMetro.info — Posizione della stazione