Paperino e i boy scouts

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Paperino e le Giovani Marmotte)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Paperino e i boy scouts
Qui, Quo e Qua nel cortometraggio
Titolo originaleGood Scouts
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1938
Durata8 min
Rapporto1,37:1
Generecommedia, animazione
RegiaJack King
SceneggiaturaCarl Barks, Chuck Couch e Harry Reeves
ProduttoreWalt Disney
Casa di produzioneWalt Disney Productions
Distribuzione in italianoBuena Vista Distribution
Effetti specialiAndy Engman, Joshua Meador e George Rowley
MusicheOliver Wallace
AnimatoriJack Hannah, Ed Love, Bernie Wolf, Don Towsley, Paul Allen, Al Eugster, Frank Follmer, Ed Aardal, Johnny Cannon e Sandy Strother
Doppiatori originali
Doppiatori italiani
Logo originale

Paperino e i boy scouts (Good Scouts) è un film del 1938 diretto da Jack King. È un cortometraggio animato della serie Donald Duck, prodotto dalla Walt Disney Productions e uscito negli Stati Uniti l'8 luglio 1938, distribuito dalla RKO Radio Pictures.

Paperino e i boy scouts fu nominato per l'Oscar al miglior cortometraggio d'animazione ai Premi Oscar 1939, ma perse a favore de Il toro Ferdinando, anch'esso della Disney. Quell'anno ricevettero una nomination anche i cortometraggi Disney L'eroico ammazzasette e Tra le stelle di Hollywood, stabilendo il record di maggior numero di nomination nella categoria per lo stesso studio. Paperino e i boy scouts fu la prima candidatura all'Oscar della serie Donald Duck. A partire dagli anni novanta è più noto come Paperino e le Giovani Marmotte; tale titolo è errato, in quanto quello formato dai quattro paperi è un semplice gruppo di scout, mentre le Giovani Marmotte furono inventate da Carl Barks solo nel 1951 (probabilmente ispirandosi a questo corto, da lui stesso sceneggiato).

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Paperino e i suoi nipotini Qui, Quo e Qua sono in una spedizione di scautismo al parco nazionale di Yellowstone, con Paperino che agisce in qualità di capo scout. Arrivati al loro campo, Paperino tenta invano di insegnare ai ragazzi come comportarsi nella natura, cercando dapprima di abbattere un albero pietrificato, per poi piantare la tenda con dei nodi sbagliati, facendo ridere i nipoti. Frustrato per la mancanza di gratitudine dei nipoti per il suo impegno, Paperino decide di farli dispiacere, fingendo di essere stato ferito, versandosi addosso del ketchup. Ma Qui, Quo e Qua scattano in azione e bendano rapidamente dalla testa ai piedi Paperino, che, incapace di vedere, vaga senza meta e cade infine in un barattolo di miele.

Presto arriva un grande orso grizzly, attratto dall'odore del cibo. Cercando di sfuggire dall'orso, Paperino corre, riuscendo a togliersi le bende. Cade poi giù da un dirupo e il suo sedere si blocca nell'apertura del "Geyser Puntuale" (un riferimento all'Old Faithful). Dopo poco il geyser si attiva e l'acqua spara Paperino in aria, portandolo più vicino all'orso, che è ancora sul bordo del dirupo. I nipotini tentano di salvare Paperino chiudendo il geyser in diversi modi, ma ogni tentativo si rivela inutile. Alla fine tirano un grosso masso sul geyser, che però lo spara via. L'orso si mette perciò a rincorrere Paperino sul masso, perfettamente in equilibrio sulla cima del flusso di acqua del geyser. Più tardi, quella notte, Paperino sta ancora scappando dall'orso sopra il masso di prima, mentre Qui, Quo e Qua gli "augurano la buonanotte".

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Edizione italiana[modifica | modifica wikitesto]

Edizioni home video[modifica | modifica wikitesto]

VHS[modifica | modifica wikitesto]

  • VideoParade vol. 12 (novembre 1993)

DVD[modifica | modifica wikitesto]

Il cortometraggio è incluso nei DVD Walt Disney Treasures: Semplicemente Paperino - Vol. 1 ed Extreme Adventure Fun.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]