Palazzo Frescobaldi di San Jacopo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Palazzo Frescobaldi di San Jacopo
Palazzo Frescobaldi di San Jacopo
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneToscana
LocalitàFirenze
Indirizzopiazza Frescobaldi
Coordinate43°46′05.67″N 11°15′00.15″E / 43.768242°N 11.250042°E43.768242; 11.250042
Informazioni generali
CondizioniIn uso
Pianiquattro

Il Palazzo Frescobaldi di San Jacopo si trova in piazza Frescobaldi angolo Borgo San Jacopo a Firenze, in Oltrarno.

Tipico edificio residenziale magnatizio trecentesco, si trovava un tempo accanto al più importante palazzo familiare dei Frescobaldi, quello accanto al Ponte Santa Trinita, che oggi è sostituito dal Palazzo della Missione.

All'esterno si presenta con un aspetto regolare. Al pian terreno si trovano portali dove si trovavano in antico e si trovano tutt'oggi esercizi commerciali, ed il rivestimento è caratterizzato da grosse bozze regolari in pietraforte, lasciate a vista. I pilastri che affiorano dall'intonaco testimoniano la presenza di un'antica loggia trecentesca dei Frescobaldi. Il primo piano, segnato da una cornice marcapiano, ha una fila di tre finestre sulla piazza, sormontate da archi ribassati e la cui forma non appare rimaneggiata nel corso dei secoli, al contrario di altri palazzi coevi (Palazzo Fagni, Palazzo dei Catellini...). Simile è il secondo piano, ma non presenta alcun marcapiano. Qui il rivestimento è costituito dal più rustico filaretto a vista. Un ultimo piano, oggi intonacato, è forse frutto di un rialzo più tardo.

Sulla superficie esterna si notano varie buche pontaie con solide mensole d'appoggio, che dimostrano come in antico vi dovevano essere appoggiati dei ballatoi lignei che ampliavano la superficie del calpestio ai piani superiori.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]