Ospedale San Giovanni Calibita Fatebenefratelli

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Nota disambigua.svg Disambiguazione – "Ospedale Fatebenefratelli" rimanda qui. Se stai cercando il Fatebenefratelli a Milano, vedi Azienda ospedaliera Fatebenefratelli e Oftalmico.
Ospedale San Giovanni Calibita Fatebenefratelli
Stato Italia Italia
Località Roma
Indirizzo Via di Ponte Quattro Capi, 39
Dir. generale Dott. Marco Longo
Sito web Sito ufficiale

L’ospedale San Giovanni Calibita Fatebenefratelli è un ospedale dell'ordine dei Fatebenefratelli situato a Roma nell'Isola Tiberina, sorto al posto dell'antico tempio dedicato ad Esculapio il cui culto nell'Urbe fu introdotto nel 291 a.C..

Cenni storici[modifica | modifica wikitesto]

Un santuario-ricovero era presente nel sito sin dall’anno Mille in cui in seguito si instaurarono le suore Benedettine, le Santucce, per prestare aiuto e cure ai poveri ed agli infermi della città. Nella seconda metà del Cinquecento, la struttura fu trasformata in “fabbrica della salute” ovvero secondo un'organizzazione basata sull'opera non più meramente assistenziale ma in cui vi operavano medici, chirurghi ed infermieri.

Nel 1585, fra Pietro Soriano, grazie all'intervento di papa Gregorio XIII, vi fondò una confraternita di soccorso ai malati secondo la regola di San Giovanni di Dio, chiamati popolarmente Fatebenefratelli, che introdusse innovazioni sanitarie particolarmente rivoluzionarie al tempo, come ad esempio l'allettamento di ciascun paziente in un singolo letto a lui riservato e la suddivisione dei malati in relativi reparti specializzati a seconda della loro patologia.

La struttura fu già molto importante durante l'epidemia a Roma della peste nel 1656, ma fu in particolare durante l'epidemia di colera, nel 1832, che, per l'efficacia delle cure prestate alla popolazione, la Commissione speciale di Sanità diede un particolare riconoscimento alla struttura. Sia per l'esperienza maturata durante tali periodi che per la particolare posizione di isolamento offerta dall'isola, nell'ospedale fu istituita una scuola specializzata nelle cure da prestare in caso di epidemie.

Nonostante l'ospedale avesse mantenuto la sua autonomia anche sotto la dominazione francese, a seguito degli eventi dopo la breccia di Porta Pia, nel 1878 l'ospedale venne sottratto all'ordine religioso. Ciononostante, nel 1892 tornò in mano all'ordine dei Fatebenefratelli i quali ripristinarono la vecchia gestione.

Alla fine dell'Ottocento l’ospedale fu rinforzato contro le piene del Tevere con una serie di muraglie di contenimento. Ma è soprattutto dopo gli ammodernamenti e gli ampliamenti del 1922 che l'ospedale acquisì le caratteristiche di una moderna struttura sanitaria, dotata di sala operatoria, gabinetto di oculistica e di radioscopia, fra i primi in tutta Roma.

Il nome "San Giovanni Calibita Fatebenefratelli" è stato assegnato all'ospedale nel 1972.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Fabrizio Plateroti, Isola Tiberina, 2000, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
  • Giuseppe Micheli, Lisola Tiberina e i Fatebenefratelli, 1985, Editrice CENS, Milano
  • AAVV, L'isola della salute, 1996, Associazione Amici dell'Ospedale Fatebenefratelli dell'Isola Tiberina di Roma
  • Daniela Gallavotti Cavallero, Guide rionali di Roma: R.XII - Ripa; Parte 1, 1977, F.lli Palombi Editori
  • Luciano Sterpellone, L'isola Tiberina, 1998, Tascabili Economici Newton n. 86, Roma
  • Giuseppe Magliozzi, Fra Orsenigo, 2005, Biblioteca Ospedaliera, Roma
  • Giuseppe Magliozzi, L'inizio dell'attività ospedaliera dei Fatebenefratelli nelle città di Roma e Perugia, 1983, Ospedali Fatebenefratelli, Vol. 1, Fasc. 2, pagg. 238-252
  • Egilberto Martire, L'isola della salute. Dal Tempio romani di Esculapio all'ospedale di S. Giovanni di Dio, 1934, Rassegna Romana, Roma
  • Luigi Huetter, Renzo Uberto Montini, S. Giovanni Calibita, 1962, Collana del Chiese di Roma illustrate, Marietti, Roma

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità ISNI: (EN0000 0004 1763 7550