Ntò

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Ntò
NazionalitàItalia Italia
GenereHip hop
Soul
Periodo di attività musicale2004 – in attività
EtichettaStirpe Nova - Sony Music Italy
Album pubblicati4
Studio4

Antonio Riccardi, noto come Ntò (Napoli, 25 agosto 1982), è un rapper italiano. È nipote di Enzo Avitabile

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Co'Sang.

A metà degli anni '90 fonda i CoSang, noto collettivo hip hop campano. Nel 2005 esordiscono con l'album Chi More Pe' Mme nel quale affrontano temi ricorrenti nella vita delle periferie napoletane. L'album riscuote un ottimo successo a livello di critica, tant'è che alcuni dei versi furono ripubblicati in importanti testate giornalistiche italiane.

Nell'ottobre 2006 i CoSang firmano un contratto di distribuzione con Universal Music che ristampa il primo album e pubblica il secondo ed ultimo album della band, Vita Bona (2009), dopo essersi esibiti nei principali live club italiani.

Nello stesso anno (2009) Ntò ha la sua prima esperienza da attore sul piccolo schermo, interpretando il ruolo di Nino , il luogotenente di un potente esponente di un clan campano, nella puntata Anomalia 21 della serie televisiva L'ispettore Coliandro, trasmessa per la prima volta su Rai 2 nel marzo 2010.

Nel 2011 partecipa con i CoSang al fianco di Enzo Avitabile & Bottari al Concerto del Primo Maggio in Piazza San Giovanni a Roma.

Nel 2012 i CoSang si sciolgono, Ntò inizia la sua carriera solista e alla luce dell'esperienza maturata in dieci anni di autoproduzione crea un'area di riferimento che porta il nome di "Stirpe Nova", la sua crew.

Carriera Solista[modifica | modifica wikitesto]

Il 5 marzo 2013 esce Il Coraggio Impossibile (Stirpe Nova / NoMusic), primo album da solista, che ha esordito al 17º posto della classifica generale Fimi.

L'artista, appassionato di tecniche di ripresa cinematografica, vuole omaggiare all'interno dell'album il cinema dei long takes di Orson Welles e Tornatore, realizzando con gli amci videomakers UNDERVILLA di Bologna il video di Memorabili, brano che celebra la napoletanità e l'italianità in genere, girato in totale piano sequenza nel Vico dei Ventaglieri nel quartiere Montesanto, cuore del centro storico di Napoli.

Il 20 maggio 2014, dopo un anno di tour, viene dato alle stampe Numero 9, il primo album di NTO' insieme a tutta la crew Stirpe Nova, in cui è presente Nuje Vulimme Na Speranza, sigla finale di Gomorra - La serie, utilizzata poi per tutte le stagioni, insieme ad altri brani dell'artista come colonna sonora della serie a puntate prodotta da Sky e Cattleya.

Nel marzo 2015 decide di partecipare ad una sceneggiatura per un lungometraggio scritta dai suoi videomakers di sempre, il team INCOLORE, che ha firmato i suoi più conosciuti video come Se Ti Avessi Ora (con Enzo Avitabile), Quando Passi, Essa Nun Tene Problemi, Nuje Vulimme Na Speranza(con Lucariello).

Lo script si è poi trasformato in All Night Long, definito dallo stesso rapper un pulp/grottesco/poliziesco, che lo vede protagonista insieme al suo amico e collega in arte Clementino, interpretando il boss Saggese l'uno e Cinese l'altro, rivali in affari e nella gestione dei traffici, attorcigliati in una vicenda con tanti equivoci a tratti anche ironici, scaturita da un carico di cocaina saltato in aria nell'auto del primo.

Al film partecipano altri esponenti della scena musicale napoletana e italiana in genere quali Ciccio Merolla, Gue Pequeno, Don Joe, Enz Benz, Marvin Koyote, Jovine, ma anche attori di ruolo come Piero Maggiò e Roberta Garzia.

Le riprese si sono svolte tra l'aprile e il giugno dello stesso anno sotto la direzione di Gianluigi Sorrentino con suo fratello Angelo, direttore della fotografia.

La pellicola ha esordito in anteprima nelle sale UCI di tutta Italia il 3 dicembre 2015, prodotta da EasyCinema, e la colonna sonora è stata curata dagli artisti presenti all'interno del film.

Il 21 marzo 2016 riceve per questa interpretazione il Premio Anna Magnani, presso la Casa Del Cinema di Roma, tra i premiati Giancarlo Giannini e Valeria Golino.

Nel maggio dello stesso anno lancia una campagna di crowdfunding, dal sito Musicraiser, per la realizzazione del suo secondo album solista Col Sangue , che termina dopo tre mesi con successo realizzando il 106% dell'obiettivo.

L'album esce su cd a settembre e in vinile a dicembre. I singoli estratti da Col Sangue e pubblicati con videoclip sono: È Tutto Overo (prod. da Entihey), Na Stella 'E Ccà feat. Vale Lambo (prod. da Dj Klonh) e Il Ballo Dei Macellai feat. Clementino, Izi, Marracash, Speaker Cenzou (prod. da Entihey+Sonakine).

Nel Novembre 2016, nell'ambito dell'intrattenimento clubbing napoletano inizia, con un suo amico e affermato agente di booking e relation manager, a sviluppare un'idea di party fondata su nuovi concetti e accorgimenti nello svolgimento dello stesso e su un certo integralismo musicale ritenuto necessario in quel preciso momento artistico della città. Nasce così una nuova realtà chiamata HellHeaven11, composta da sette soci fondatori e da tantissimi collaboratori satellite, sin da subito il party più innovativo e stiloso della nazione, entrato da subito in collaborazione coi migliori operatori del settore quali NSS Mag e Posermag, e collaborando con Nike per l'Air Max Day a marzo, mese del loro originario esordio.

Da gennaio 2017 Ntò inaugura il canale Vevo e lancia una nuova strategia musicale per soddisfare il frenetico, costante e inappagabile consumo di musica da parte del pubblico dettato dalla digitalizzazione, presentando Rinascimento uno street album con uscite mensili, con un sound fresco e al passo, frutto dei numerosi ascolti e studi di ricerca che hanno sempre caratterizzato il suo modus operandi.

Il primo singolo uscito è Chiron prodotto da Cæsh Flœ, team composto Ntò e Giovanni Blob Roma.

Seconda uscita Te Piace, prodotto da Yung Snapp e Kid Caesar per Dogozilla Empire.

Accappatoi Versace (prod. da Sick Luke) ha ulteriormente alzato l'interesse e il gradimento verso il progetto, seguito da Perdoname Madre.

Pe T'Avè feat. Cristiana Dell'Anna (prod. da Cæsh Flœ) ha inaugurato un nuovo filone musicale all'interno dello stesso universo artistico del rapper cantautore ed è stato senza dubbio il singolo che ha riscosso maggior successo raggiungendo la quota di oltre 800 mila views in un mese.

I successi di Facilmente, Il Tempo Perduto, Sotto e Palazzi e Animalier hanno concluso l'ultima fase di pubblicazione dei singoli di Rinascimento.

A giugno 2019 firma un contratto di casting in esclusiva con Sony Music Italy per i successivi anni, dopo 15 anni da musicista indipendente.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

CoSang[modifica | modifica wikitesto]

Solo Album[modifica | modifica wikitesto]

  • 2012 – Il coraggio impossibile
  • 2016 – Col sangue

Stirpe Nova[modifica | modifica wikitesto]

  • 2014 - Numero9

Street album[modifica | modifica wikitesto]

  • 2019 – Rinascimento

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]