Norwegian Wood (film)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Norwegian Wood
Una scena del film
Titolo originaleノルウェイの森
Lingua originalegiapponese
Paese di produzioneGiappone
Anno2010
Durata133 min
Generedrammatico
RegiaTrần Anh Hùng
SoggettoHaruki Murakami (romanzo)
SceneggiaturaTran Anh Hung
ProduttoreShinji Ogawa, Kaoru Matsuzaki (produttore associato), Joe Ikeda (produttore associato), Satoshi Fukushima (co-produttore)
Produttore esecutivoMasao Teshima, Chihiro Kameyama, Michael J. Werner (co-produttore esecutivo), Wouter Barendrecht (co-produttore esecutivo)
Casa di produzioneAsmik Ace Entertainment, Fuji Television Network
FotografiaMark Lee Ping Bin
MontaggioMario Battistel
MusicheJonny Greenwood
ScenografiaYên Khê Luguern, Norifumi Ataka
CostumiYên Khê Luguern
TruccoFumi Takeshita
Interpreti e personaggi

Norwegian Wood (ノルウェイの森?, Noruwei no mori, "Bosco norvegese") è un film del 2010 diretto da Trần Anh Hùng.

Il soggetto è basato sul romanzo omonimo di Haruki Murakami.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Nella Tokyo degli anni '60 uno studente di college, Toru Watanabe, perde il suo unico amico Kizuki, suicidatosi. Toru, cercando di rifarsi una vita, entra nell'università di Tokyo. Il caso vuole che qui Toru incontri la ex fidanzata di Kizuki, Naoko. I due, condividendo la stessa perdita, cominciano ad avvicinarsi. Così come cresce l'intimità tra Toru e Naoko, cresce anche il senso di perdita in quest'ultima. Dopo il ventesimo compleanno di Naoko, la ragazza sparisce, recandosi in un sanatorio a Kyoto. Il ragazzo, devastato dalla situazione, durante il semestre primaverile, incontra una ragazza dal cuore puro, Midori. Toru, così, si troverà a dover scegliere tra Naoko e Midori, che lo attirano entrambe con forza irresistibile.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

La lavorazione del film è iniziata nel febbraio del 2009 con il location scouting allo scopo di trovare le giuste scenografie per i suggestivi scenari narrati nel libro; sono stati identificati l'università di Waseda per le scene scolastiche, il pianoro di Tonomine a Kamikawa (prefettura di Hyōgo) per le scene nei prati ed il bosco di Mineyama nel distretto di Kanzaki (prefettura di Hyōgo).

Alla produzione del film ha partecipato anche Fuji Television[1], uno dei più importanti canali a diffusione nazionale in Giappone.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato presentato in concorso alla 67ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Notizia sul sito di Variety Japan (accessibile solo previa registrazione), su varietyjapan.com. URL consultato il 13 novembre 2010.
  2. ^ Selezione ufficiale per Venezia 67, su labiennale.org. URL consultato il 13 novembre 2010 (archiviato dall'url originale il 1º novembre 2010).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema