Nino Marazzita

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Nino Marazzita (Palmi, 2 aprile 1938) è un giornalista e avvocato italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nino Marazzita esercita la professione di avvocato penalista dal 1965[1]. Durante la sua carriera ha difeso Pietro Pacciani in grado d'appello[2] ed ha assistito la famiglia Bianchi per la morte di Milena Bianchi avvenuta in Tunisia[3]. È stato avvocato di parte civile nel processo per l'omicidio dello scrittore Pier Paolo Pasolini[4] e il legale di Eleonora Moro nel processo sull'omicidio di Aldo Moro[5]. È stato difensore di Donato Bilancia[6].

Marazzita ha diretto la rivista di diritto L'Eloquenza e collabora con i mensili Detective & Crime e Polizia e Democrazia. Per Rai Notte conduce la rubrica televisiva L'Avvocato risponde su Rai 2, nella quale si esaminano quesiti giuridici proposti dai telespettatori[7]. È inoltre consulente e ospite ricorrente nel programma radiofonico e televisivo Italia: istruzioni per l'uso su Rai Radio 1 e Rai News, condotto da Emanuela Falcetti[8]. Dal 9 settembre 2013 l'avvocato Marazzita entra a far parte del cast giuridico del tribunale televisivo di Canale 5 e Rete 4, Forum e Lo Sportello di Forum.

Documentari[modifica | modifica wikitesto]

Pubblicazioni[modifica | modifica wikitesto]

  • Nino Marazzita, Matilde Amorosi, L'avvocato dei diavoli, Milano, Rizzoli, 2006.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Note biografiche Archiviato il 14 gennaio 2014 in Internet Archive. nella recensione de "L'avvocato dei diavoli" sul sito rcslibri.it.
  2. ^ Caso Pacciani, il criminologo: "Finalmente potrò parlare", LaRepubblica.it, 5 settembre 2001. URL consultato il 28 dicembre 2010..
  3. ^ Enrico Bonerandi, Ma Nonir non può averla uccisa da solo, La Repubblica, 1º aprile 1997, p. 23. URL consultato il 28 dicembre 2010..
  4. ^ Pasolini: avv. Marazzita, riaprire caso da nuove tecnologie può emergere verità su IGN di Adnkronos.
  5. ^ F. S., Eleonora Moro dal magistrato, La Repubblica, 5 luglio 1987, p. 5. URL consultato il 28 dicembre 2010.
  6. ^ Amazon.it: L'avvocato dei diavoli. Da Pietro Pacciani a Donato Bilancia: un protagonista racconta quarant'anni di crimini e misteri italiani - Nino Marazzita, Matilde Amorosi ...
  7. ^ "Giustizia è fatta?": il celebre avvocato Nino Marazzita si sofferma su processi e sentenze di grande interesse., Rai Radio 1. URL consultato il 28 dicembre 2010 (archiviato dall'url originale il 6 dicembre 2010)..
  8. ^ Pagina d'archivio del programma Istruzioni per l'uso[collegamento interrotto] sul sito di Rai Radio 1