Nilüfer Hatun

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Nilüfer Hatun (turco ottomano: نیلوفر خاتون, "ninfea"; ... – Bursa, 1363) è stata una concubina del sultano ottomano Orhan I e madre del suo erede, Murad I. È nota come la prima donna di origini schiave a divenire madre di un sultano ottomano.

Nilüfer Hatun
Sarcofago di Nilüfer Hatun all'interno del mausoleo di Orhan I
Valide Hatun del Beylik ottomano
In caricamarzo 1362 –
1363
PredecessoreMalhun Hatun
SuccessoreGülçiçek Hatun
MorteBursa, 1363
Luogo di sepolturaMausoleo di Orhan I, Bursa
DinastiaOttomana
Consorte diOrhan I
FigliSüleyman Pasha
Kasım Bey
Murad I
ReligioneIslam sunnita (conversione)

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nilüfer Hatun era una concubina schiava di origini greche, arrivata nell'harem di Orhan prima che questi salisse al trono. Gli diede tre figli[1].

Nel 1362, alla morte di Orhan, il figlio di Nilüfer, Murad I, divenne sultano. Nilüfer fu la prima madre di un sultano ottomano ad avere origini schiave e la prima Valide Hatun del Beylik ottomano[1][2].

Morì a Bursa intorno al 1363 e venne sepolta nel mausoleo di Orhan I[1][2]. Nel 1388, in suo onore suo figlio Murad fece erigere il Nilüfer Hatun Imareti, un ospizio per dervisci oggi trasformato in museo[3].

In precedenza, si credeva che Nilüfer fosse una principessa greca o bizantina il cui nome originale era Holofira o Olivera, tuttavia, studi moderni ritengono che Holofira fosse piuttosto Bayalun Hatun, un'altra delle consorti di Orhan, mentre Nilüfer era una concubina schiava[1][4][5].

La narrazione intorno a Nilüfer è estremamente confusa, con fonti e leggende che attribuiscono il suo nome a storie in contrasto fra loro e con le fonti documentali. Il motivo, probabilmente, è che essendo la madre del successore di Orhan, gli storici coevi e successivi le abbiano semplicemente attribuito ogni fatto relativo a una consorte di Orhan, senza verificare se effettivamente la riguardasse o no. Questo è stato probabilmente fatto anche per "nobilitare" la madre schiava del sultano, attribuendole origini nobili, spesso "fondendola" o scambiandola con altre consorti nobili presenti in quel momento nell'harem del sultano, un processo che verrà spesso ripetuto almeno fino a Hafsa Sultan, la madre di Solimano I[1].

Discendenza[modifica | modifica wikitesto]

Da Orhan I, Nilüfer ebbe tre figli:

  • Süleyman Pasha (1316-1357)[6]. Figlio maggiore di Orhan, fu a capo delle campagne di espansione in Tracia. Morì per una caduta da cavallo.
  • Kasım Bey (? - 1346).
  • Murad I (1326-1389). Sovrano dell'Impero ottomano dopo il padre, fu il primo ad assumere ufficialmente il titolo di Sultano.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e Leslie Penn Peirce, The imperial harem: women and sovereignty in the Ottoman Empire, collana Studies in Middle Eastern history, Oxford university press, 1993, ISBN 978-0-19-508677-5.
  2. ^ a b (TR) İbrahim Pazan, Nilüfer Hatun, in Padişah anneleri, Babıali Kültür Yayıncılığı, 2007, ISBN 978-9944-118-31-6.
  3. ^ Nilüfer Hatun Imareti, su web.archive.org, 15 dicembre 2013 (archiviato dall'url originale il 15 dicembre 2013).
  4. ^ Oxford University, Diccionario histórico, ó Biografia universal compendiada [ed. by N. Oliva]., 1832.
  5. ^ The Nature of the Early Ottoman State, Heath W. Lowry, 2003 SUNY Press, p.153
  6. ^ Contestato: alcuni storici moderni ritengono che sua madre fosse piuttosto Efendi/Efendize Hatun, un'altra consorte di Orhan. Secondo questa versione, Nilüfer entrò nell'harem solo dopo il 1324 ed era madre di Murad e, eventualmente, Kasim, che sarebbe quindi il suo figlio minore.