Nicholas Colasanto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Nicholas Colasanto (Providence, 19 gennaio 1924Studio City, 12 febbraio 1985) è stato un attore e regista statunitense.

È noto soprattutto per l'interpretazione di Ernie Pantusso nelle prime tre stagioni del telefilm Cin Cin.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Dopo aver studiato alla Bryant University, Nicholas Colasanto partecipò alla seconda guerra mondiale. Per circa 20 anni ebbe problemi di alcolismo, sino alla metà degli anni settanta, quando gli furono diagnosticati gravi disturbi cardiaci che prima ne pregiudicarono la carriera e che lo portarono infine alla morte.

In Toro scatenato (1980) ebbe il suo ultimo ruolo significativo sul grande schermo. Quando accettò la parte di Ernie Pantusso nella sit com Cin cin, aveva quasi deciso di ritirarsi dalle scene. I suoi problemi di salute (perdita di peso, difficoltà a ricordare le battute) diventarono evidenti nel corso della lavorazione della terza stagione del telefilm. Colasanto morì nella parte finale della stagione, ed il suo personaggio non apparve in alcune delle puntate conclusive. L'assenza venne motivata con un breve viaggio del personaggio. Nella prima puntata della quarta stagione, invece, i personaggi discutono della morte di Ernie Pantusso.

Colasanto fu anche regista, dirigendo un episodio della quarta stagione del telefilm Starsky & Hutch, e un altro della serie Colombo.

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN241695 · LCCN: (ENno97027795 · ISNI: (EN0000 0000 4509 5235 · GND: (DE129599247 · BNF: (FRcb145037634 (data)