Nürnberger Rostbratwurst

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Nürnberger Rostbratwurst
Origini
Luogo d'origineBandiera della Germania Germania
Dettagli
Categoriasalume
RiconoscimentoI.G.P.
Salsicce di Norimberga

Il Nürnberger Rostbratwurst, letteralmente "insaccato alla griglia di Norimberga", è un insaccato parzialmente bollito tedesco, tipico della città di Norimberga.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La ricetta è molto antica: secondo le fonti storiche risale al 1300. Sembra che anche il poeta Johann Wolfgang Goethe amasse le Nürnberger Bratwürste, tanto è vero che se le faceva spedire per posta a Weimar[1].

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Piccole e sottili e dal colore chiaro (Bratwurst), il peso è di una ventina di grammi per circa 7-9 centimetri di lunghezza e 2 centimetri di diametro[2]. Prodotte con carne suina priva di tendini e cotenna oltre a pancetta, le salsicce di Norimberga vengono aromatizzate con la maggiorana. Altri aromi sono pepe, cerfoglio, cardamomo, zenzero e limone, oltre ovviamente al sale, e le varie miscele variano a seconda del produttore. Il budello utilizzato è di pecora.

IGP[modifica | modifica wikitesto]

La Nürnberger Rostbratwurst è tutelata in tutta l'Unione europea come "indicazione geografica protetta" (I.G.P.). Ciò significa che la Nürnberger Rostbratwurst si può produrre esclusivamente nella città di Norimberga[3].

Consumo[modifica | modifica wikitesto]

Il modo migliore per gustarle è ben arrostite sulla griglia e poste tre alla volta tra due fette di pane, condite con senape e crauti. Questo è anche il modo in cui si possono trovare nei tanti chioschi di Norimberga che offrono spuntini. Se le si mangia come pasto principale, si accompagnano a crauti, insalata di patate o rafano[4].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (DE) Tourismus Nürnberg: Nürnberger Bratwürste, su nuernberg.de. URL consultato il 19/3/2015 (archiviato dall'url originale il 2 aprile 2015).
  2. ^ (EN) Original Nürnberger Bratwürste - Size, su nuernberger-bratwuerste.de. URL consultato il 19/3/2015.
  3. ^ (EN) Original Nürnberger Bratwürste - The_Nuremberg_Bratwurst, su nuernberger-bratwuerste.de. URL consultato il 19/3/2015.
  4. ^ Francesco Soletti, Amedeo Sandri, Le cucine del mondo:, Touring Editore, 2004, ISBN 88-365-3054-0.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàGND (DE7610628-7