Musica Nuda

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Musica Nuda
Musica Nuda Ferruccio Spinetti et Petra Magoni.jpg
I Musica Nuda, Ferruccio Spinetti e Petra Magoni, nel 2011
Paese d'origine Italia Italia
Genere Jazz
Periodo di attività 2003 – in attività
Album pubblicati 7
Sito web

Musica Nuda è un duo musicale composto da Petra Magoni e Ferruccio Spinetti.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2004 esce il loro primo album (intitolato semplicemente Musica nuda) registrato in un pomeriggio per gioco. La voce della cantante di Pisa si esibisce in cover di canzoni già famose con il solo accompagnamento del contrabbasso di Ferruccio. Nel 2006 esce il doppio CD Musica nuda 2, dove nel primo ci sono solo Petra e Ferruccio e nel secondo un ospite in ogni brano, da Stefano Bollani a Nico Gori, Mirko Guerrini, Fausto Mesolella, Monica Demuru, Erik Truffaz e Nicola Stilo. Con questo album vincono il Premio Tenco nel 2006 nella categoria "interpreti". Sempre nel 2006 vincono al MEI come miglior tour italiano.

I Musica Nuda in concerto a Chianciano Terme, 14 luglio 2011.

A dicembre del 2006 esce Quam Dilecta, CD dedicato alla musica sacra che è una fotografia di una tournée svoltasi nello stesso mese per la rassegna "Musica dei cieli". Musica nuda Live à Paris è il DVD uscito sempre nel 2006 coprodotto da Petra e Ferruccio con Emauel Grancher e Bonsai Music. A settembre 2007 esce Live à Fip, CD che testimonia il concerto live tenutosi presso l'Auditorium di Radio France il 1º febbraio 2007. A giugno 2008 per l'etichetta Blue Note esce 55/21, album con cover e brani inediti scritti da Petra e Ferruccio o da altri autori come Pacifico, Stefano Bollani, Cristina Donà, Nicola Stilo e Silvia Donati.

A marzo 2011, sempre per l'etichetta Blue Note, esce Complici, album per la prima volta prevalentemente composto da brani inediti scritti da Petra e Ferruccio ed altri autori come Carlo Marrale, Pacifico, Al Jarreau, Luigi Salerno, Alessio Bonomo, Sylvie Lewis, Pasquale Ziccardi e Massimiliano Casacci. Il CD è stato distribuito dalle etichette Harmonia Mundi e Bonsai Music anche in Francia, Svizzera, Germania, Benelux e Canada. Nel 2013 pubblicano l'album Banda larga( Emi/ Blue Note). È un cd curato negli arrangiamenti orchestrali da Daniele Di Gregorio. Per festeggiare i 10 anni di musica nuda Petra e Ferruccio hanno invitato un'intera orchestra sinfonica a suonare con loro. A Marzo 2015 pubblicato Little Wonder (Warner) Il cd esce in italia e in Francia. 11 cover, da Is this love ad un vecchio errore di Paolo Conte,passando da Chico Buarque o la Vie en rose, dove si ritorna ad essere in duo solo contrabbasso e voce.

Il 27 gennaio 2017 esce per la Warner Music il nuovo album "Leggera", 12 brani per la prima volta tutti in italiano, composti da Peppe Servillo, Fausto Mesolella, Francesco Cusumano, Frankie Hi-NRG, Luigi Salerno, Kaballà, Tony Canto, Alessio Bonomo, Susanna Parigi, Lelio Luttazzi, lo stesso Ferruccio Spinetti e una cover di Bruno Lauzi.

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Jazz Portale Jazz: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di jazz