Murina huttoni
Murina huttoni (Peters, 1872) è un pipistrello della famiglia dei Vespertilionidi diffuso in Asia orientale.[1][2]
Descrizione
[modifica | modifica wikitesto]Dimensioni
[modifica | modifica wikitesto]Pipistrello di piccole dimensioni, con la lunghezza della testa e del corpo di 48 mm, la lunghezza dell'avambraccio tra 35 e 37 mm, la lunghezza della coda tra 37 e 39 mm, la lunghezza del piede di 6 mm, la lunghezza delle orecchie tra 16 e 17,5 mm e un peso fino a 11 g.[3]
Aspetto
[modifica | modifica wikitesto]La pelliccia è lunga, densa e molto soffice. Le parti dorsali sono marroni con la base dei peli scura, mentre le parti ventrali sono più chiare con la base dei peli più scura. Il muso è stretto, allungato, con le narici protuberanti e tubulari. Gli occhi sono molto piccoli. Le orecchie sono lunghe, ovali e ben separate tra loro. Il trago è lanceolato. Le ali sono attaccate posteriormente alla base dell'artiglio dell'alluce. I piedi sono piccoli e ricoperti di peli. La punta della lunga coda si estende leggermente oltre l'ampio uropatagio, il quale è densamente ricoperto di peli. Il calcar è lungo.
Biologia
[modifica | modifica wikitesto]Comportamento
[modifica | modifica wikitesto]Si rifugia sotto le grandi foglie di alberi come il Banano, alla loro base o sotto le cortecce.
Alimentazione
[modifica | modifica wikitesto]Si nutre di insetti.
Distribuzione e habitat
[modifica | modifica wikitesto]Questa specie è diffusa nella parte settentrionale del Subcontinente indiano e dell'Indocina dal Pakistan al Vietnam, Cina meridionale e Penisola malese.
Vive nelle foreste sempreverdi collinari e montane, a foglia larga tropicali e nelle piantagioni di banana tra 400 e 2.500 metri di altitudine.
Tassonomia
[modifica | modifica wikitesto]Sono state riconosciute 2 sottospecie:
- M.h.huttoni: Pakistan settentrionale, Nepal, stati indiani dell'Arunachal Pradesh, Assam, Jammu e Kashmir, Meghalaya, Uttarakhand e West Bengal;
- M.h.rubella (Thomas, 1914): province cinesi del Fujian, Jiangxi, Guangxi, Myanmar e Thailandia settentrionali, Laos, Vietnam e Penisola malese.
Conservazione
[modifica | modifica wikitesto]La IUCN Red List, considerato il vasto areale e la popolazione presumibilmente numerosa, classifica M.huttoni come specie a rischio minimo (Least Concern)).[1]
Note
[modifica | modifica wikitesto]- ^ a b c (EN) Francis, C., Bates, P., Molur, S. & Srinivasulu, C. 2008, Murina huttoni, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.
- ^ (EN) D.E. Wilson e D.M. Reeder, Murina huttoni, in Mammal Species of the World. A Taxonomic and Geographic Reference, 3ª ed., Johns Hopkins University Press, 2005, ISBN 0-8018-8221-4.
- ^ Smith & Xie, 2008.
Bibliografia
[modifica | modifica wikitesto]- Charles M.Francis, A Guide to the Mammals of Southeast Asia, Princeton University Press, 2008, ISBN 9780691135519.
- Andrew T.Smith & Yan Xie, A guide to the Mammals of China, Princeton University Press, 2008, ISBN 9780691099842.
Altri progetti
[modifica | modifica wikitesto]- Wikispecies contiene informazioni su Murina huttoni