Mozilla Prism

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Mozilla Prism
software
Logo
Logo
Genere
SviluppatoreMozilla
Ultima versione1.0b4 (5 maggio 2010)
Ultima beta1.0b1 (8 maggio 2009)
Sistema operativoMultipiattaforma
LinguaggioJavaScript
C++
XUL
LicenzaMPL/GPL/LGPL/Mozilla EULA (per ridistribuzione binary)
(licenza libera)
Sito webprism.mozilla.com/

Prism, è un'applicazione che semplifica la configurazione e l'integrazione del vecchio ma noto WebRunner, tramite XULRunner della Mozilla. A partire dal novembre 2010, Prism è elencato come progetto inattivo sul sito web Mozilla Labs.[1]

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Consiste in un programma indipendente e un'estensione di Firefox, che integra totalmente l'applicazioni web con il desktop, permettendo alle applicazioni web di essere eseguite dal desktop ed essere configurate indipendentemente dal browser web predefinito che è Firefox, ma anche di non avere tutte le limitazioni di sicurezza (attivabili separatamente) dei browser in quanto è concepito per far funzionare le applicazioni RIA alla massima velocità, libertà e potenzialità come un vero e proprio programma comune.

Da notare che permette di utilizzare le estensioni di Firefox come veri programmi indipendenti come la calcolatrice, client-FTP e altro e inoltre permette d'usare tutte le potenzialità del XML-XUL. Fornisce inoltre tutta una completa libreria X-JavaScript e XML e API-Mozilla totalmente libere lato client.

È usato con applicazioni AJAX Google, come Gmail o Google Docs ma anche nei veri e propri programmi sviluppati con interfaccia WEB come contabilità, archiviazione dati, ecc.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Mozilla Labs : Projects, su mozillalabs.com. URL consultato il 15 dicembre 2022.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]