Mozilla Prism

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Mozilla Prism
Logo
Sviluppatore Mozilla
Ultima beta 1.0b1 (8 maggio 2009)
Sistema operativo Multipiattaforma
Linguaggio JavaScript
C++
XUL
Genere
Licenza MPL/GPL/LGPL/Mozilla EULA (per ridistribuzione binary)
(licenza libera)
Sito web

Errore Lua in mw.wikibase.entity.lua alla linea 88: data.schemaVersion must be a number, got nil instead.

Prism, è un'applicazione che semplifica la configurazione e l'integrazione del vecchio ma noto WebRunner, tramite XULRunner della Mozilla.

Consiste in un programma indipendente e un'estensione di Firefox, che integra totalmente l'applicazioni web con il Desktop, permettendo alle applicazioni web di essere eseguite dal desktop ed essere configurate indipendentemente dal browser web predefinito che è Firefox, ma anche di non avere tutte le limitazioni di sicurezza (attivabili separatamente) dei browser in quanto è concepito per far funzionare le applicazioni RIA alla massima velocità, libertà e potenzialità come un vero e proprio programma comune.

Da notare che permette di utilizzare le estensioni di Firefox come veri programmi indipendenti come la calcolatrice, client-FTP e altro e inoltre permette d'usare tutte le potenzialità del XML-XUL. Fornisce inoltre tutta una completa libreria X-JavaScript e XML e API-Mozilla totalmente libere lato client.

È usato con applicazioni AJAX Google, come Gmail o Google Docs ma anche nei veri e propri programmi sviluppati con interfaccia WEB come contabilità, archiviazione dati, ecc.

Prism è distribuito in versione di sviluppo.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]