ChatZilla

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
ChatZilla
Logo di ChatZilla
Screenshot di ChatZilla
ChatZilla con il tema chiaro
Sviluppatore James Ross, Robert Ginda, Samuel Sieb, Gijs Kruitbosch
Ultima versione 0.9.90.1 (7 luglio, 2013)
Sistema operativo Multipiattaforma
Linguaggio JavaScript
XML User Interface Language
Genere Messaggistica istantanea
Licenza MPL/GPL/LGPL tri-licenze
(Licenza libera)
Sito web addons.mozilla.orghacksrus.com

ChatZilla è un client IRC per i browser Mozilla, scritto in XUL e JavaScript.

ChatZilla è progettato per girare su ogni piattaforma su cui c'è Mozilla, come Mac OS, Linux, Microsoft Windows, Solaris, IRIX, BeOS, AIX, HP-UX, OS/2 e BSD.

Supporta le funzioni più famose dei client IRC, come connessioni a più server, IPv6 ed SSL, inoltre utilizza di default l'UTF-8. Supporta JavaScript come linguaggio di scripting. I messaggi vengono scritti usando i fogli di stile, ciò significa che lo stile del client può essere cambiato facilmente, ad esempio includendo uno che associa gli avatar (fotografie) vicino al nickname degli utenti che parlano nel canale.

Sono supportate caratteristiche come il protocollo Direct Client-to-Client (DCC), che permette agli utenti di scambiarsi file. Al momento ChatZilla non supporta la ripresa dei trasferimenti DCC sospesi.

Il lavoro su ChatZilla continua: attualmente è incluso nel browser Mozilla e disponibile come estensione per Mozilla Firefox. ChatZilla, inoltre è disponibile in una versione standalone (autonoma) che gira in XULRunner.

ChatZilla viene tradotta in italiano dal team di eXtenZilla.org, che si occupa di tradurre le innumerevoli estensioni per Mozilla, Mozilla Firefox e Mozilla Thunderbird in italiano.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]