Monte Macchia dei Cani

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Monte Macchia dei Cani
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione  Toscana
  Emilia-Romagna
Provincia  Firenze
  Ravenna
  Bologna
Altezza968 m s.l.m.
Prominenza12 m
CatenaAppennino tosco-romagnolo (negli Appennini)
Coordinate44°09′18.53″N 11°31′25.99″E / 44.155146°N 11.523886°E44.155146; 11.523886
Mappa di localizzazione
Mappa di localizzazione: Italia
Monte Macchia dei Cani
Monte Macchia dei Cani

Il monte Macchia dei Cani è un'importante altura dell'Appennino tosco-romagnolo. È la cima più elevata dell'Appennino faentino, poiché raggiunge la quota massima di 968 metri sul livello del mare.

Geografia fisica[modifica | modifica wikitesto]

Il monte Macchia dei Cani fa parte di un crinale montuoso che segna lo spartiacque tra le valli del fiume Santerno (a ovest) e del fiume Senio (a est); la cima più alta e più importante di questo crinale è il monte Faggiola (1031 m), situato a pochi km di distanza. Il crinale prosegue verso nord, con altre vette degne di nota che segnano il confine naturale tra l'Appennino faentino e l'Appennino imolese:

Dalle sue pendici scendono numerosi corsi d'acqua affluenti del fiume Senio, tra cui il rio S.Apollinare (già rio grande nel medioevo.) e il torrente Cestina (il principale affluente del Senio), e del fiume Santerno (il rio della Canaglia).

Geografia politica[modifica | modifica wikitesto]

Il monte Macchia dei Cani è posizionato sul confine amministrativo tra la provincia di Firenze, la provincia di Ravenna e quella di Bologna; i comuni che si spartiscono le sue pendici sono, rispettivamente alle suddette province, Palazzuolo sul Senio, Casola Valsenio e Castel del Rio.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]