Coordinate: 44°40′47″N 9°15′35″E

Monte Lesima

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Versione del 17 giu 2010 alle 00:10 di Luca Bergamasco (discussione | contributi) (Coordinate (da IGM 1:25.000))
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Monte Lésima
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione  Emilia-Romagna
  Lombardia
Provincia  Piacenza
  Pavia
Altezza1,724 m s.l.m.
Prominenza848 m
Isolamento22,93 km
CatenaAppennino ligure
Coordinate44°40′47″N 9°15′35″E
Mappa di localizzazione
Mappa di localizzazione: Italia
Monte Lésima
Monte Lésima

Il Monte Lesima, 1.724 m, si trova al confine tra le province di Piacenza e Pavia (della quale costituisce il punto più elevato) tra le valli dei torrenti Avagnone e Boreca, entrambi tributari del fiume Trebbia; è una delle vette più alte dell'Appennino Ligure, superato solo dai monti del gruppo della Val d'Aveto.

Distaccato dallo spartiacque principale, i suoi imponenti fianchi erbosi si protendono in direzione nord-est dominando la valle del fiume Trebbia, il monte Lesima si riconosce facilmente causa la presenza di una postazione radar uso aeronautico poco sotto la sommità ove è posta una grande croce.

Ai ripidi pendii orientali e settentrionali, contrasta il morbido pendio occidentale unito alla cresta che collega il monte Lesima con lo spartiacque Staffora-Trebbia.

Il Monte Lesima si può raggiungere dai sentieri che partono dalle località di Zerba in val Boreca, in provincia di Piacenza, o Rovaiolo Vecchio, provincia di Pavia, o più comodamente, ma in modo meno appagante, percorrendo a piedi la strada privata che collega la carrozzabile passo del Giovà-passo del Brallo al radar sopracitato.

Dalla vetta si hanno uno splendido colpo d'occhio sulla sottostante val Trebbia, un panorama sulle vicine vette del gruppo del Monte Antola e dell'Aveto, verso nord nelle giornate limpide sono possibili le visioni dell'Oltrepò Pavese, della Pianura Padana, e sulle Alpi dal Monte Rosa al Bernina. Nonostante sia la vetta più alta del circondario, dalla sommità non è visibile la Riviera Ligure, dal momento che si trova coperta dal Monte Carmo e dal Monte Cavalmurone, dai quali invece si ha una magnifica vista sulla Riviera di Ponente ed in particolare su Savona.

Sulla vetta vi è il confine tra le province di Piacenza (che possiede la maggior parte del monte, con il versante nord, sud, ovest e parte di quello est) e Pavia (che possiede una piccola parte del versante est), a pochi chilometri di distanza si trova il confine con la Provincia di Alessandria.

Leggenda

La leggenda fa risalire il toponimo Lesima ai tempi di Annibale: quando il generale cartaginese, accampato con i suoi uomini nella valle della Trebbia, salì la cima del monte, riportò una ferita alla mano da cui lesa manusLesima.

Galleria fotografica