Monstrum

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Monstrum
videogioco
PiattaformaMicrosoft Windows, macOS, Linux, PlayStation 4, Xbox One
Data di pubblicazioneWindows:
Mondo/non specificato 20 maggio 2015

macOS, Linux:
Mondo/non specificato 16 luglio 2015
PlayStation 4, Xbox One:
Mondo/non specificato 24 settembre 2019

GenereSurvival horror
OrigineRegno Unito
SviluppoTeam Junkfish
PubblicazioneTeam Junkfish
Periferiche di inputGamepad, tastiera, DualShock 4
SupportoDownload
Distribuzione digitaleSteam, PlayStation Network, Xbox Live
Fascia di etàESRBM · USK: 16

Monstrum è un videogioco survival horror del 2015 sviluppato da Team Junkfish per Microsoft Windows, macOS, Linux, PlayStation 4 e Xbox One[1][2].

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Quando si inizia una partita viene caricata ogni volta una mappa creata proceduralmente[3]. Lo scopo del gioco è quello di fuggire da una nave sfruttando uno dei 3 metodi (un elicottero, una zattera di salvataggio o un sottomarino) senza essere uccisi dal mostro, anch'esso diverso ogni partita. Nella nave possono essere trovati diversi oggetti utili per la fuga e nascondigli[3].

Vie di fuga[modifica | modifica wikitesto]

  • Elicottero

Una via di fuga da poter utilizzare è quella dell'elicottero che è collocato al centro della nave. Per poterne usufruire bisognerà trovare un mazzo di chiavi, un paio di cesoie e 2 taniche di benzina. Tra le 3 vie, questa viene considerata quella più semplice.

  • Zattera di salvataggio

La seconda via di fuga disponibile è la zattera di salvataggio che si può trovare su una sporgenza della nave. Per usarla bisogna trovare un nastro adesivo, una pompa, e una catena

  • Sottomarino

La terza e più difficile modalità di fuga è quella del sottomarino, situato nel livello più basso della nave. Per funzionare ha bisogno di un fusibile, una batteria, un faro e un kit di saldatura.

Mostri[modifica | modifica wikitesto]

  • Il bruto

Un colosso bipede riconoscibile a distanza dai suoi passi molto rumorosi, e dalla luce arancione che emette dalla faccia. Durante un inseguimento è molto veloce e può sfondare le porte.

  • Il cacciatore

Un'entità esile, quasi scheletrica con grandi dita artigliate. Si sposta principalmente attraverso il sistema di ventilazione della nave sulla quale ha deposto sacche di uova.

  • Il demone

Una creatura demoniaca e umanoide circondata da un'aura viola. Possiede poteri telecinetici che gli consentono di "bloccare" le porte, paralizzare il giocatore e ucciderlo a distanza. In sua presenza le luci iniziano a malfunzionare.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco ha ricevuto generalmente critiche positive su Steam[4].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Andrea Di Carlo, Monstrum in arrivo su PS4 e Xbox One, in Eurogamer, 29 giugno 2018. URL consultato l'8 dicembre 2018.
  2. ^ Marco Inchingoli, Monstrum, il mostruoso survival horror, annunciato a sorpresa su console, in The Games Machine, 29 giugno 2018. URL consultato l'8 dicembre 2018.
  3. ^ a b Simone Tagliaferri, Mare mostro, su Multiplayer.it, 11 giugno 2015. URL consultato l'8 dicembre 2018.
  4. ^ Monstrum, su Steam. URL consultato l'8 dicembre 2018.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi