Miss Arizona (film 1987)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Miss Arizona
Titolo originaleMiss Arizona
Lingua originaleungherese
Paese di produzioneItalia, Ungheria
Anno1987
Durata95 min
Generedrammatico, musicale
RegiaPál Sándor
SceneggiaturaAlfredo Giannetti
ProduttoreJacopo Capanna, Péter Ivanov, Giuseppe Perugia, Orazio Tassara
Casa di produzioneHungarofilm
FotografiaElemér Ragályi
MontaggioNino Baragli
MusicheArmando Trovajoli
ScenografiaGábor Bachmann, Luigi Quintili, László Rajk
CostumiNicoletta Ercole
Interpreti e personaggi

Miss Arizona è un film del 1987 diretto da Pál Sándor. Il cast principale è composto da Marcello Mastroianni, Hanna Schygulla, Alessandra Martines, Urbano Barberini, Sándor Zsótér e Matteo Rocchietta.

Si tratta di una coproduzione Italia-Ungheria, realizzata nel 1987.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

A Budapest, nel 1920, la giovane Mitzi, ex prostituta e vedova di un ebreo morto ammazzato, deve allevare da sola il figlioletto Andràs. Durante un provino artistico fa la conoscenza di un uomo presentatosi alla stessa audizione, Sandor Rosznyai, un ungherese per metà ebreo, e i due iniziano a frequentarsi. Essendo stati scartati, Sandor e Mitzi si spostano in Italia: la donna porta con sé il figlio. Qui formano il "Trio Arizona": in seguito all'avvento del fascismo ritornano però in Ungheria, dove Sandor apre un teatro, e per diversi anni Mitzi raccoglie consensi. Alla vigilia della seconda guerra mondiale, Sandor è arrestato e per poco non viene deportato in Germania. Andràs scopre che Marta, la donna amata, lo tradisce con un ufficiale nazista, e si suicida. Mitzi, sconvolta, lascia Stanley, il giornalista statunitense con cui aveva allacciato una relazione. Sandor ritorna da lei e viene a sapere della morte di Andràs: scoprirà anche che il teatro è stato distrutto da un bombardamento. Il film si conclude con una didascalia, che informa che Sandor è morto nel lager di Auschwitz essendo stato preso di nuovo mentre Mitzi ha fatto sparire le sue tracce dopo essere stata vista per l'ultima volta a bordo di un'auto tedesca.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il ruolo di Mastroianni era in origine stato affidato a Nino Manfredi, che dovette infine rinunciare perché impegnato nello stesso periodo sul set del film di Luigi Magni Secondo Ponzio Pilato.[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ "Per Hanna e Marcello un amore ungherese", La Repubblica, 14 marzo 1987, pag. 34.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema