Millefoglie

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Millefoglie
Mille-feuille français 1.jpg
Torta millefoglie
Origini
Altri nomiNapoleon
Luogo d'origineFrancia Francia
Dettagli
Categoriadolce
Ingredienti principalipasta sfoglia, crema pasticcera
 
Torta millefoglie con strato superiore glassato
Millefoglie italiana ripiena con crema chantilly e guarnita con fragole e zucchero a velo.

La Millefoglie (in francese mille-feuille, millefeuille o mille feuille), anche conosciuta come Napoleon, è un dolce tipico della cucina francese. Tradizionalmente la torta Millefoglie è composta da tre strati di pasta sfoglia (pâte feuilletée), che si alternano con due strati di crema pasticcera (crème pâtissière), benché esistano varianti che sostituiscono la crema con panna, marmellata o altro. La parte superiore è di solito glassata. In alternativa, lo strato di pasta superiore può essere spolverato con zucchero a velo, cacao o mandorle sbriciolate. Di solito nelle versioni più ricercate per grandi occasioni si può rifinire con panna di contorno che dà lustro al dolce.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'esatta origine della millefoglie è sconosciuta. Se ne rinvengono le prime tracce nel libro Cuisinier françois di François Pierre de La Varenne del 1651. In seguito la ricetta è stata perfezionata da Marie-Antoine Carême. Carême, che scriveva alla fine del diciottesimo secolo, considerava la ricetta di "antiche origini".

Composizione[modifica | modifica wikitesto]

Tradizionalmente, una millefoglie è composta da tre strati di pasta sfoglia e due strati di crema pasticcera. La parte superiore del dolce è guarnita con glassa bianca (zucchero), o bianca e nera (cioccolato) a strisce. In anni recenti, sono state create ricette di millefoglie salate, con formaggio e spinaci o altri ripieni salati.

Competizione[modifica | modifica wikitesto]

Il Great Australian Vanilla Slice Triumph è una gara annuale per la migliore torta millefoglie che si tiene a Ouyen nella Victoria occidentale. I criteri di giudizio prevedono che "una volta assaggiata, la torta debba rivelare una crema dalla struttura cremosa e liscia e un equilibrio di gusto fra il gusto della vaniglia e la pasta croccante, sormontata da una glassa liscia e lucida, o fondente".[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Travel news - The Great Australian Vanilla Slice Triumph, Ninemsn, 20 luglio 2006. URL consultato il 6 gennaio 2007.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]