Mila (azienda)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Mila Latterie Alto Adige Soc. Coop. r.l.
Logo
Stato Italia Italia
Tipo cooperativa agricola
Fondazione 1957 a Bolzano
Sede principale Via Innsbruck 43, Bolzano
Gruppo Milkon Alto Adige
Settore Lattiero-Casearia
Prodotti latte, yogurt, panna, formaggi
Fatturato € 181.000.000 (2007)
Slogan «Latte. Amore. Alto Adige»
Sito web www.mila.it

La Mila Latterie Alto Adige Soc. Coop.r.l. (in tedesco Mila Südtiroler Molkereien Gen.m.b.H.), più comunemente nota come Mila, è un'azienda latticino-casearia italiana con sede a Bolzano, specializzata nella produzione di latte e prodotti derivati.

Lo stabilimento di Bolzano

Fa parte del gruppo Milkon Alto Adige (in tedesco Milkon Südtirol, in inglese Milkon South Tyrol), che oltre a Mila raggruppa i marchi Senni (con sede a Brunico) e Latteria Burgusio (sita nell'omonima frazione di Malles Venosta).

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il consorzio nacque nel 1957 a Bolzano, a seguito della partnership tra due cooperative casearie di Bolzano ed Andriano. Il 17 marzo 1962 la fusione tra le due cooperative divenne totale, sotto il marchio Latterie riunite della Val Venosta (in tedesco Vereinigte Sennereien Vinschgau), mutato di lì a poco in Latterie dell’Alto Adige (Südtiroler Molkereien).

Il 28 ottobre 1963 le Latterie dell’Alto Adige assunsero infine il nome di Mila (che altro non è se non la contrazione delle parole Milch e Latte). Nel 1974 fu aperta la fabbrica nel quartiere Campiglio del capoluogo altoatesino.

Al 2004 Mila raggruppa 2 700 soci, con una produzione annua di 127 milioni di litri di latte. Tra i vari prodotti, detiene il 29% delle quote di mercato italiane per lo yogurt.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]