Mikey Way

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Michael James Way
Mikey Way in concerto con i My Chemical Romance nel 2011
NazionalitàBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
GenereRock alternativo
Post-hardcore
Pop punk
Emo
Periodo di attività musicale2000 – in attività
Strumentobasso, voce
EtichettaReprise Records, Warner Bros. Records, Eyeball Records
Gruppi attualiElectric Century
My Chemical Romance
Album pubblicati8
Studio4
Live2
Raccolte2
Sito ufficiale

Michael James Way (Summit, 10 settembre 1980) è un bassista statunitense. Fa parte dei My Chemical Romance insieme al fratello Gerard Way dal 2001 al 2013, anno dello scioglimento della band, e poi di nuovo dal 2019. Dal 2013 fa parte del gruppo Electric Century, formato con il cantante David Debiak[1].

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Mikey è nato il 10 settembre 1980 a Summit, nel New Jersey, ma è cresciuto nella cittadina di Belleville. Ha origini scozzesi da parte del padre e origini italiane da parte della madre ed è il fratello minore di Gerard Way, futuro frontman dei My Chemical Romance.

Dopo pochi mesi trascorsi al college, lasciò gli studi decidendo di dedicarsi alla musica. Tuttavia, non riusciva a suonare la chitarra abbastanza bene per essere accettato ai provini di band a cui avrebbe desiderato unirsi. Prima che il gruppo si sciogliesse, fece un provino anche per i Pencey Prep[2], la band di Frank Iero, ma venne scartato. Riuscì invece ad ottenere un posto di lavoro per la Eyeball Records che sarebbe poi diventata la casa discografica produttrice del primo album dei My Chemical Romance.

Quando Gerard Way decise di creare la band, Mikey si impegnò ad imparare a suonare il basso in modo appropriato così da poter prendere il posto di bassista, ancora vuoto, del gruppo. È lui l'ideatore del nome della band, che si rifà al libro di Irvine Welsh Three Tales of Chemical Romance.

Nel 2006, i MCR iniziarono a registrare il disco The Black Parade alla Paramour Mansion, ma Mikey ebbe una crisi depressiva a causa della quale dovette lasciare lo studio di registrazione[3]. Dopo aver iniziato la terapia tornò a registrare l'album col resto della band.

Nel 2007, in seguito al suo matrimonio, prese una pausa dal tour dell'album The Black Parade; durante questo periodo venne sostituito dal tecnico del suono Matt Cortez.

Il 31 ottobre 2008 ha scritto un fumetto su Batman, incluso nella raccolta di Halloween della DC Comics[4].

Allo scioglimento dei My Chemical Romance, avvenuto nel 2013, Mikey ha proseguito la sua carriera solista formando, insieme a Dave Debiak e Justin Siege, il gruppo Electric Century. Successivamente Siege ha lasciato la band, e Way e Debiak hanno pubblicato come duo il singolo I Lied, uscito su iTunes nel febbraio 2014[1].

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

L'8 marzo 2007 ha sposato Alicia Simmons (anche lei bassista) a Las Vegas, ma la relazione è finita nel 2013. Dal 2016 è marito di Kristin Colby ed il 3 maggio 2017 è nata la loro prima figlia Rowan Louise Way.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Con i My Chemical Romance[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Discografia dei My Chemical Romance.
Album in studio
Raccolte
Album dal vivo

Con gli Electric Century[modifica | modifica wikitesto]

  • 2015 - Electric Century (EP)
  • 2016 - For the Night to Control
  • 2021 - Electric Century

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) Electric Century - “I Lied”, su altpress.com, Alternative Press, 24 febbraio 2014. URL consultato il 16 maggio 2014.
  2. ^ (EN) Mikey Way, su ImNotOkay.net.
  3. ^ Stress, Depression Held Up The Music, su MTV, 23 ottobre 2006.
  4. ^ (EN) James Montgomery, My Chemical Romance's Mikey Way Pens Batman Comic While Band Is ‘Taking A Long Break’, su MTV, 21 ottobre 2008.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàEuropeana agent/base/71919