Michael Lardie

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Michael Lardie
NazionalitàBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
GenereHeavy metal
Pop metal
Hard rock
Blues rock
Periodo di attività musicale1984 – in attività
Gruppi attualiGreat White
Gruppi precedentiNight Ranger, Shaw Blades, Samantha 7

Michael Lardie (Anchorage, 8 settembre 1958) è un chitarrista, tastierista e produttore discografico statunitense noto principalmente per la sua militanza nei Great White e nei Night Ranger.

Lardie è un polistrumentista; oltre alla chitarra e alle tastiere sa suonare anche basso, banjo, sitar, mandolino, pianoforte, percussioni, armonica e flauti.

È molto noto anche come ingegnere del suono, ha infatti trascorso diversi anni a studiare le tecniche di registrazione analogica. Anche se è ben noto per la sua collaborazione con i Great White, Lardie ha lavorato alla produzione per diverse altre band come Black Flag, Kajagoogoo, Dokken, Saint Vitus, per citarne alcune.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Lardie si è unito ai Great White nel 1985, inizialmente con il ruolo di turnista in studio, per poi diventare membro a tutti gli effetti durante le registrazioni dell'album Once Bitten. Ha lasciato il gruppo nel 2000. L'ultimo concerto venne registrato nel live album Thank You...Goodnight!. Si è poi riunito alla band nel 2006.[1]

Nel 1998 ha formato la band Samantha 7, con il chitarrista dei Poison C.C. DeVille, il bassista Krys Baratto e il batterista Francis Ruiz. La band ha pubblicato un solo album eponimo nel 2000.

Nel 2003 si è unito ai Night Ranger, rimpiazzando lo storico tastierista Alan Fitzgerald. È rimasto nel gruppo fino al 2007, esibendosi contemporaneamente per un breve periodo sia con i Great White che con i Night Ranger. Lardie ha poi deciso di lasciare i Night Ranger per dedicarsi in maniera esclusiva ai Great White.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Exclusive Interview: Michael Lardie (Great White, Guitarist), su news.popstar.com. URL consultato il 2 febbraio 2016 (archiviato dall'url originale il 2 febbraio 2016).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàEuropeana agent/base/96489