Michael Foreman

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Michael Foreman
lang=it
ex Astronauta della NASA
NazionalitàStati Uniti Stati Uniti
Statusritirato
Data di nascita29 marzo 1957
Selezione1998
Altre attivitàPilota collaudatore
Tempo nello spazio26 giorni, 13 ore e 27 minuti
Numero EVA5
Durata EVA32h 19min
Missioni
Data ritiro31 luglio 2015

Michael Foreman (Columbus, 29 marzo 1957) è un astronauta e ufficiale statunitense.

Nato a Columbus in Ohio e cresciuto a Wadsworth, dopo le scuole superiori ha conseguito un Bachelor degree in ingegneria aerospaziale nell'Accademia Navale statunitense nel 1979 e un Master degree in ingegneria aeronautica nella Naval Postgraduate School nel 1986. Successivamente ha condotto ricerche nel laboratorio NASA Ames Research Center

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Assegnato come Assistant Air Operations Officer sulla portaerei USS Coral Sea (CV-43) stanziata a Norfolk in Virginia. Inoltre, ha volato come pilota E-2. Selezionato alla U.S. Naval Test Pilot School nel 1989, si è diplomato a giugno 1990 ed è stato assegnato al Force Warfare Aircraft Test Directorate. In seguito è stato impiegato come istruttore di volo e ufficiale delle operazioni su molti aerei, tra cui l'F/A-18 Hornet, P-3, T-2, T-38, U-21, U-6 e X-26. Nel 1993 è stato spostato al Naval Air Systems Command a Crystal City in Virginia come capo ingegnere per il progetto dell'aereo T-45 Goshawk.

Successivamente è stato assegnato come Military Director nel Research and Engineering Group per la Naval Air Warfare Center Aircraft Division, e contemporaneamente ha lavorato nel progetto NASA Advanced Orbiter Cockpit. Durante quel periodo è stato selezionato per l'addestramento da astronauta.

Carriera alla NASA[modifica | modifica wikitesto]

Foreman durante la seconda passeggiata spaziale nella missione STS-123
Foreman durante la quinta passeggiata spaziale nella missione STS-123

Dopo essere stato selezionato dalla NASA come candidato astronauta a giugno 1998, ha iniziato l'addestramento nell'agosto dello stesso anno. In seguito è stato prima assegnato a compiti tecnici nell'Astronaut Office Space Station Branch, e successivamente nello Space Shuttle Branch. Ha volato a bordo dello Space Shuttle Endeavour nella missione STS-123 in qualità di specialista di missione. A bordo della Stazione Spaziale Internazionale ha contribuito all'installazione di alcuni componenti del Japanese Experiment Module e dello Special Purpose Dexterous Manipulator, un braccio robotico di costruzione canadese.

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Meritorious Service Medal - nastrino per uniforme ordinaria Meritorious Service Medal
Navy Commendation Medal - nastrino per uniforme ordinaria Navy Commendation Medal
Navy Achievement Medal - nastrino per uniforme ordinaria Navy Achievement Medal

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]