Vai al contenuto

Metropolitana di Incheon

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Metropolitana di Incheon
Logo
Logo
Vista della serie 2000 della linea 2
StatoCorea del Sud (bandiera) Corea del Sud
CittàIncheon
Apertura1999
GestoreIncheon City Government
Sito webwww.ictr.or.kr/
Caratteristiche
Numero linee3
Stazioni63
Lunghezza59,5 km
ScartamentoMetropolitana, maglev
Statistiche
Passeggeri giornalieri290.000
Passeggeri annuali106.000.000
Mappa della rete
pianta
pianta

La metropolitana di Incheon serve la città sudcoreana di Incheon, integrata con l'area metropolitana di Seul.

Incheon dispone di due linee di metropolitana pesante, la linea 1 e la linea 2, e da un people mover a levitazione magnetica che serve alcune aree dell'aeroporto internazionale di Incheon, sull'isola di Yeonjeong, anche se parte del suo territorio è servito anche dai prolungamenti delle linee 1 e 7 della metropolitana di Seul, dalla linea AREX, che collega l'aeroporto col centro di Seul, e dalla linea Suin che collega Incheon con Ansan. Altre linee sono in fase di costruzione o progetto.

Colore Nome/Numero Nome coreano Stato Partenza Fine Lunghezza Apertura
azzurro Linea 1 1호선 In servizio Gyeyang (계양) Songdo Moonlight Festival Park (송도달빛축제공원) 30,3 km 1999
arancio Linea 2 2호선 In servizio Geomdan Oryu (검단오류) Unyeon (Seochang) (운연(서창)) 29,3 km 2016
giallo Incheon Maglev 인천공항 자기부상열차 In servizio Incheon Aeroporto (인천국제공항) Yongyu (용유) 6,1 km 2016
Linea 3 3호선 In progetto Samson (삼손) Nonhyeon (논현) - 2025

La linea 1 corre da nord a sud, e il tempo di percorrenza è di 45 minuti. Presso la stazione di Gyeyang è possibile prendere la linea AREX, mentre alla stazione di Bupyeong è presente l'interscambio con la linea 1 della metropolitana di Seul, gestita dalla Korail.

La costruzione della linea 2 è iniziata nel giugno 2009[1] e l'apertura è avvenuta il 31 luglio 2016. La struttura è realizzata a guida automatica, e unisce il nord-ovest della città con il sud-est, intersecando la linea 1 presso Woninjae, estendendosi per 29,3 km, di cui 5,6 in superficie, con 27 stazioni.

Incheon Maglev

[modifica | modifica wikitesto]

Sebbene non si tratti di una metropolitana pesante, come le linee 1 e 2, ma di un people mover a guida automatica basato su tecnologia maglev, è gestito dalla stessa società, la Incheon Transit Corporation, e non è collegato direttamente alle linee 1 e 2, in quanto si trova sull'isola di Yeongjeong, dove si trova l'aeroporto internazionale di Seul-Incheon. Il capolinea sud offre l'interscambio con la linea Arex.

La linea 3 è attualmente in fase di progettazione, il piano prevede la realizzazione di una linea semicircolare e il colore è verde.

Includendo le linee appartenenti all'area metropolitana di Seul, la città di Incheon può quindi contare sui seguenti servizi di trasporto metropolitano:

Linea 1 Incheon
Linea 2 Incheon
Incheon Maglev
Linea 1 Seul (linea Gyeongin)
Linea 7 Seul
AREX
Incheon KTX
Linea Suin

Il costo di una corsa, al 2020, parte da 1.250 won per gli adulti, 720 won per i giovani, e 450 won per i bambini per un tragitto inferiore ai 50 km. La tariffa è integrata con la metropolitana di Seul.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]