Meždunarodnaja (metropolitana di Mosca)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Mosmetro.svg Meždunarodnaja
Международная
Stazione della metropolitana di Mosca
Gestore Moskovskij metropoliten
Inaugurazione 2006
Stato In uso
Linea Linea Filëvskaja
Tipologia Stazione sotterranea
Mappa di localizzazione: Mosca
Meždunarodnaja
Meždunarodnaja
Metropolitane del mondo

Coordinate: 55°44′53″N 37°31′58″E / 55.748056°N 37.532778°E55.748056; 37.532778

Metropolitana di Mosca
Linea 4 — Filëvskaja
M3 White dot.svg  Kuncevskaja
  White dot.svg  Pionerskaja
  White dot.svg  Filëvskij Park
  White dot.svg  Bagrationovskaja
  White dot.svg  Fili
Meždunarodnaja  White dot.svg White dot.svg  Kutuzovskaja
Vystavočnaja  White dot.svg White dot.svg  Studenčeskaja
M3 · M5  White dot.svg  Kievskaja
White dot.svg  Smolenskaja
White dot.svg  Arbatskaja
M1 · M3  White dot.svg  Aleksandrovskij Sad

Meždunarodnaja (in russo: Международная?), che letteralmente significa Internazionale, è una stazione della Linea Filëvskaja, la quarta linea della Metropolitana di Mosca. La stazione fu costruita insieme alle altre della seconda tratta della linea e completò il ramo della linea Filëvskaja all'interno del centro degli affari di Mosca. Fu aperta il 30 agosto 2006 ed è pertanto divenuta la stazione più nuova della rete, formalmente conosciuta come Mini-Metro.

La stazione, disegnata dagli architetti A.Orlov e A.Nekrasov, mostra un design a tripla volta sostenuto da pilastri. Tuttavia, diversamente dalle normali dimensioni moscovite, la lunghezza della banchina è accorciata da 192 a 118 metri, mentre le dimensioni delle volte centrali e quelle delle banchine sono state ridotte da 9 a 7,5 metri. Di conseguenza, la stazione ha dimensioni simili a quelle della Metropolitana di Londra; Meždunarodnaja è inoltre l'unica stazione sotto la superficie che presenta una banchina curva.

Decorativamente, la stazione ha un design moderno "high-tech", che risulta simile a quello dei grattacieli di Moscow-City. Il design consiste in marmo bianco e pannelli in plastica, pavimento in granito scuro e metallo nelle zone tra i pilastri. L'ingresso della stazione è situato sotto l'autostrada interna a Mosca, il Terzo Anello. L'atrio di accesso comprende tornelli moderni.

Nel futuro, la stazione diverrà un punto di interscambio con un sistema ferroviario ad alta velocità, che collegherà la City con l'Aeroporto di Mosca-Šeremet'evo e con la Stazione Moskva-Leningradskaja delle Ferrovie russe, aprendo una possibilità di collegamento ferroviario diretto con San Pietroburgo.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]