Matvej Ivanovič Platov

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ritratto di Platov proveniente dalla Galleria militare del Palazzo d'Inverno (1825)

Matvej Ivanovič Platov, in russo Матвей Иванович Платов? (Čerkassk, 8 agosto 1753Taganrog, 3 gennaio 1818), è stato un generale russo che comandò i Cosacchi del Don nelle guerre napoleoniche, e che fondò Novočerkassk come nuova capitale della provincia di Don Host.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Platov nacque a Čerkassk, e si arruolò tra i Cosacchi del Don nel 1766, diventando un esaul nel 1769. Si distinse nella campagna di Crimea del 1771 venendo promosso comandante di un reggimento di Cosacchi nel 1772. Tra il 1774 e il 1784 combatté contro i Tatari di Crimea, nel 1774 e di nuovo nel 1782 servì sotto Aleksandr Suvorov nella valle del Kuban', a Cecenia e nel Daghestan.[1] Nel 1790 fu insignito dell'Ordine di San Giorgio (4ª classe) per la sua partecipazione alla conquista di Očakiv. Dopo le operazioni di Akkerman, Bender e Kaushani, per le quali fu promosso brigadiere generale, ricevette l'Ordine di San Giorgio (3ª classe) per l'assedio di Izmaïl.[1] A causa del coraggio mostrato durante l'attacco fu promosso atamano dei Cosacchi di Ekaterinoslav e Čuhuïv, ed il 12 gennaio 1793 divenne maggior generale. Nel 1796 ricevette l'Ordine di San Vladimiro (3ª classe) ed una spada d'oro per il coraggio mostrato nella campagna di Persia.

Caduto in disgrazia per scelta dell'imperatore Paolo I di Russia, come risultato di voci messe in giro dall'entourage dell'imperatore, fu esiliato a Kostroma, e poi confinato nella fortezza di Pietro e Paolo.[1] Dopo averne verificato l'innocenza, l'imperatore lo premiò con la croce dell'Ordine di San Giovanni di Gerusalemme. Sfortunatamente questo portò anche alla sua nomina a capo della fallimentare spedizione russa in India del 1800. Nonostante la spedizione abbia raggiunto solamente Orenburg, Platov fu promosso tenente generale e pochidnij atamano (capo della campagna) dei Cosacchi del Don, venendo trasferito presso il quartier generale di Novočerkassk.

All'ascesa al trono di Alessandro I di Russia fu nominato atamano dei Cosacchi del Don. Nel 1805 ordinò di trasferire la capitale cosacca da Staročerkassk a Novočerkassk.

Durante la campagna polacca del 1806-1807, Platov comandò un corpo di Cosacchi combattendo i francesi nelle battaglie di Eylau, Guttstadt e Friedland, ricevendo per questo gli ordini di San Giorgio (2ª classe), Sant'Aleksandr Nevskij e gli ordini prussiani dell'Aquila nera e dell'Aquila rossa. Nel 1808-1809 fu attivo nei confronti dei Turchi nella valle del Danubio, soprattutto nella battaglia di Silistra, ricevendo l'Ordine di San Vladimiro (1ª classe). L'11 ottobre 1809 Platov fu promosso generale di cavalleria.[1] Poco dopo la fine della campagna fece ritorno nel Don Host proseguendo la riorganizzazione dell'amministrazione locale cosacca.

Nel 1812 Platov sostenne il generale il secondo esercito occidentale di Bagration con un corpo cosacco nello scontro di Korelichi, a Mir e a Romanovo, fornendo la retroguardia durante la ritirata verso Mahilëŭ. Durante il contrattacco russo di Smolensk, Platov combatté a Molevo Boloto. Nella battaglia di Borodino egli, assieme al generale Fëdor Fëdorovič Ušakov, condusse una manovra contro il fianco sinistro (nord) francese, ma fallì e non ricevette nessuna decorazione, anche se in futuro si scoprì che questo raid ebbe un effetto decisivo per la sconfitta di Napoleone Bonaparte.[1] Cacciò i francesi durante la ritirata da Mosca nel 1812, (per la quale si meritò il titolo di conte dell'impero russo), e di nuovo dopo la loro sconfitta nella battaglia di Lipsia del 1813 in Sassonia.

In seguito Platov accompagnò l'imperatore Alessandro a Londra dove fu insignito della spada d'oro e di una laurea ad honorem presso l'università di Oxford. Un ritratto a figura intera fu dipinto da Thomas Lawrence, e fu esposto nella sala Waterloo del castello di Windsor da Giorgio IV, allora principe reggente. Platov si trasferì nella capitale cosacca Novočerkassk, dove fondò una scuola e fu a capo dell'amministrazione locale. Morì a 67 anni a Epancickoe (nei pressi di Taganrog), e fu sepolto nella cattedrale di Novočerkassk.

Statue equestri a lui dedicate si trovano a Novočerkassk e Staročerkassk. Gavrila Derzhavin gli dedicò l'ultima delle sue odi. Nel Mancino di Leskov (1881), il Platov dei Cosacchi del Don è un personaggio principale, anche se la sua descrizione è piena di anacronismi.

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Onorificenze russe[modifica | modifica wikitesto]

Cavaliere dell'Ordine di Sant'Andrea - nastrino per uniforme ordinaria
Cavaliere di I classe dell'Ordine di San Vladimiro - nastrino per uniforme ordinaria
Cavaliere dell'Ordine Imperiale di Sant'Aleksandr Nevskij - nastrino per uniforme ordinaria
Cavaliere di I Classe dell'Ordine di Sant'Anna - nastrino per uniforme ordinaria
Cavaliere di II classe dell'Ordine Imperiale di San Giorgio - nastrino per uniforme ordinaria
Cavaliere dell'Ordine di San Giovanni di Gerusalemme in Russia - nastrino per uniforme ordinaria
Spada d'oro al coraggio - nastrino per uniforme ordinaria
Medaglia della presa di Izmaïl - nastrino per uniforme ordinaria
Medaglia della presa di Izmaïl
Croce di Eylau - nastrino per uniforme ordinaria
Medaglia della guerra del 1812 - nastrino per uniforme ordinaria

Onorificenze straniere[modifica | modifica wikitesto]

Cavaliere dell'Ordine dell'Aquila Nera (Regno di Prussia) - nastrino per uniforme ordinaria
Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine dell'Aquila Rossa (Prussia) - nastrino per uniforme ordinaria
Commendatore dell'Ordine Militare di Maria Teresa (Impero austriaco) - nastrino per uniforme ordinaria
Cavaliere dell'Ordine Imperiale di Leopoldo (Impero austriaco) - nastrino per uniforme ordinaria

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e p. 304, Mikaberidze

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Mikaberidze, Alexander, The Russian officer Corps in the Revolutionary and Napoleonic wars 1792-1815, Savas Beatie, New York, 2005

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN35255511 · ISNI (EN0000 0001 1619 1807 · CERL cnp00542642 · LCCN (ENn88196377 · GND (DE118931091 · J9U (ENHE987007340095505171 · WorldCat Identities (ENlccn-n88196377