Masta Killa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Masta Killa
Masta Killa in Paris 2013.jpg
Masta Killa nel 2013
NazionalitàStati Uniti Stati Uniti
GenereHip hop
Periodo di attività musicale1993 – in attività
Album pubblicati1
Studio1
Live0
Raccolte0
Sito ufficiale

Masta Killa, pseudonimo di Elgin Turner (New York, 18 agosto 1969), è un rapper statunitense, ed uno dei membri del gruppo rap Wu-Tang Clan.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato a Brooklyn, in questo contesto si unisce agli altri membri del gruppo rap. La sua prima apparizione avviene in Da Mistery Of Chessboxin', pezzo inserito in Enter The Wu-Tang 36 Chambers (Wu-Tang Clan, 1993). Appare in diversi dischi solisti come Only Built 4 Cuban Linx... di Raekwon the Chef e Liquid Swords di GZA/Genius.

La sua particolarità è, oltre la voce chiara ma profonda, la sua ottima tecnica metrica e il suo andamento con le rime. Comincia a collaborare con importanti esponenti del rap come i Public Enemy. Nel 2004 esordisce da solista con "No Said Date" (Nature Sounds). È il preambolo alla riunione del Clan, in questo periodo disperso e lontano dall'affiatamento degli anni novanta.

Nel 2006 pubblica il suo secondo disco solista, "Made in Brooklyn" (Nature Sounds), nuovamente rinforzato dalla presenza di tutti i componenti del gruppo.

Sostenitore del vegetarismo[modifica | modifica wikitesto]

Masta Killa è vegetariano, come anche suo figlio Eternal. È testimonial della campagna PETA in favore del vegetarismo, con un video[1] in cui spiega le ragioni etiche di questa scelta alimentare.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN44064266 · ISNI (EN0000 0000 7910 1621 · LCCN (ENno2006122395